Un nuovo progetto culturale a Modica: nasce “La via delle collegiate”

A Modica nasce un nuovo progetto culturale: “La Via delle Collegiate”, pensato dalle Chiese del Centro storico di Modica. I parroci di San Giorgio, S. Maria di Betlem e San Pietro, uniti nell’ambito della promozione culturale e religiosa di Modica, hanno firmato un protocollo con l’obbiettivo di mettere insieme le bellezze storico-artistiche che ogni chiesa offre, per concorrere insieme all’iniziativa promossa dal Fai: I Luoghi del Cuore.

‘I luoghi del Cuore’ è il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi che meritano tutela e valorizzazione. In questo contesto si inserisce “La via delle Collegiate” come percorso comune di valorizzazione e promozione della tradizione religiosa e culturale della città di Modica.

La raccolta firme è già iniziata sul sito del FAI – I luoghi del Cuore ed anche in forma cartacea presso alcuni banchetti collocati in prossimità delle 3 chiese, nonché presso attività commerciali che in seguito verranno individuate.

C’è comunque da parte dei promotori una visione di medio-lungo periodo che vedrà nel Fai solo l’occasione per iniziare un percorso, da rendere assolutamente stabile con iniziative che si aggiungano alla già variegata offerta culturale del territorio e che potranno aiutare a far riavvicinare un turismo di qualità, caratterizzato da un più elevato valore aggiunto e da tempi di soggiorno più lunghi, alla città di Modica.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it