Un nuovo portale per il turismo sostenibile

Già presentata alla Bit 2010, dal prossimo aprile sarà online una piattaforma candidata a diventare il punto di riferimento per il turismo sostenibile nelle aree protette del territorio regionale. SiciliaNatura, idea nata con un progetto dell’Anfe Sicilia, finanziato dal Ministero del Lavoro e cofinanziato dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia, arriva così ad un importante punto di svolta: terminata l’azione didattica, si individuano azioni e strategie per la fase operativa.

L’obiettivo è importante: lo sviluppo economico delle aree protette e in generale delle aree interne della Sicilia, dove tante risorse possono e devono essere messe a sistema.

L’innovazione è soprattutto il ricorso alla Carta di Qualità secondo la quale si classificano le strutture pubblicizzate, tre livelli in base all’ottenimento della certificazione europea.

Altra importante prerogativa è andare oltre alla semplice promozione, il sito sarà di fatto abilitato alla vendita di pacchetti escursionistici o di prodotti del territorio.

Non solo informazione turistica, il progetto intende in generale valorizzare l’economia interna dell’isola, compresi i prodotti enogastronomici o artigianali.

Si parte con una versione sperimentale, grazie ai finanziamenti ottenuti, che permetterà a tutte le aziende interessate di usufruire gratuitamente della rete di contatti a livello mondiale. Dal prossimo anno il servizio avrà un costo, poiché il portale finalmente si autofinanzierà. L. C.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it