Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
UN IMPIANTO ALL’AVANGUARDIA, UN CENTRO NEVRALGICO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI INTEGRATA
23 Nov 2011 07:17
Ospiti del presidente, Giuseppe Spalla, e del Cda dell’Amiu, composto da Anna del Guercio e Giovanni Siggia, hanno compiuto un sopralluogo presso il CCR il sindaco della città, Giuseppe Nicosia, e la Commissione consiliare Affari generali guidata dal presidente, Consigliere Giulio Branchetti. Erano altresì presenti i componenti della medesima Commissione Giovanni Denaro, Salvatore Artini, Giovanni Faviana e Giuseppe Scuderi. E proprio quest’ultimo aveva chiesto l’odierno incontro sulla scia del dibattito, che nei giorni scorsi si era innescato in città sui presunti ritardi dell’avvio della raccolta differenziata.
Presenti anche il Consigliere comunale Giorgio Puccia, dirigente dell’Ato Ragusa Ambiente Fabio Ferreri ed il direttore dell’Amiu Salvatore La Terra.
“Il sopralluogo di oggi – ha detto il primo cittadino – è servito a dimostrare che il CCR è pronto e funzionante, che Vittoria è all’avanguardia e pronta per avviare la differenziata nel volgere di pochi giorni, se ciò dipendesse da solo noi. Purtroppo in questi giorni è emerso un’ulteriore difficoltà che ha posto la Regione e che di fatto rallenta l’avvio su ampia scala della differenziata. Ringrazio il presidente dell’Amiu Giuseppe Spalla e il Cda al completo per averci mostrato oggi il ciclo dello stoccaggio, smaltimento e lavorazione dei rifiuti che in questa sede vengono separati e conferiti. Un doveroso ringraziamento va anche al dr. Ferreri che ha progettato questo impianto assieme all’arch. Lorefice. Oggi ho avuto modo di vedere un impianto con mezzi moderni, in funzione, che ben presto lavoreranno a pieno regime”.
“Il CCR di Vittoria è un punto nevralgico per la gestione dei rifiuti integrata, degno di questo nome – ha dichiarato il dirigente dell’Ato, Fabio Ferreri, a testimonianza dell’efficienza dell’impianto – . Si tratta di uno snodo vero e proprio per i rifiuti che qui arrivano differenziati e non, per essere lavorati, separati e preparati per il trasporto verso le piattaforme Conai, che in provincia di Ragusa sono solo due. Per quanto riguarda il bando presentato dal Comune di Vittoria e l’attuazione dello stesso, nonostante il nuovo cavillo posto dalla Regione, saremo in grado di partire quanto prima”.
Il CCR, come è noto, è stato concesso in comodato d’uso gratuito dall’Ato Ragusa Ambiente all’Amiu, che nel volgere di pochi mesi ha incrementato sensibilmente i numeri sulla differenziata. Ad illustrare i dati (vedi sotto) è stato il presidente dell’azienda municipalizza, Spalla, che ha salutato positivamente l’odierno incontro ed il lavoro fin qui svolto.
© Riproduzione riservata