Un entusiasmante primo anno di “Insuperabili” a Modica. Un bilancio soddisfacente e con molti iscritti

Un primo anno ricco di soddisfazioni, crescita e tanta voglia di mettersi in gioco e condividere insieme. Dopo 365 giorni, è sempre più forte il legame tra Insuperabili e la Sicilia: quella di Modica è la terza sede in terra siciliana e la diciassettesima in totale della Onlus punto di riferimento del calcio disabili in Italia che utilizza lo sport come veicolo per superare ogni forma di barriera. Anche in provincia di Ragusa i risultati sono stati notevoli.

Attiva dal 2012, la società di Davide Leonardi si è espansa a macchia d’olio in Italia, piantando la propria bandiera in 11 regioni d’Italia. In Sicilia, la prima sede inaugurata è stata quella di Siracusa, a cui si è aggiunta Floridia nel 2020 e nel 2021, appunto, quella di Modica.

A supervisionare le operazioni in provincia di Ragusa c’è Andrea Anzaldi, che ha potuto attingere dall’esperienza della sede principale di Torino avendo vissuto e studiato per sei anni nel capoluogo sabaudo.

IL MODELLO INSUPERABILI – Il progetto ha visto i suoi albori nel luglio 2021, con tre giorni di formazione e open day che hanno coinvolto 30 ragazzi e 8 coach di preparazione accademica differente: psicologi, pedagogisti, laureati in scienze motorie ed educatori. Ai nastri di partenza della stagione, al centro L’Airone di Modica si contavano 2 gruppi squadra e 11 giocatori tesserati. Alla fine della stagione, a giugno 2022, i tesserati sono diventati 22 e i gruppi squadra a 3. Ogni gruppo corrisponde a un differente grado di apprendimento: quello Silver coinvolge i ragazzi in attività sugli schemi posturali; il gruppo Medium è quello di avviamento al calcio, propedeutico per il gruppo Gold, quello della prima squadra.  

L’entusiasmo della comunità e il sostegno dell’amministrazione comunale e di alcuni partner privati hanno aiutato a sostenere i vari progetti messi in cantiere. Tra questi spicca TradingLab, azienda di Modica specializzata in quotazioni sportive che fin da subito ha sostenuto lo sviluppo del progetto sul territorio. La partnership è stata suggellata con un triangolare lo scorso 15 giugno che ha visto coinvolte tutte e tre le sedi siciliane, in una giornata che ha ribadito l’impatto positivo di Insuperabili in Sicilia e di quanto, nell’immediato futuro, ci si possa attendere una crescita strutturale ancora più importante dell’organizzazione modicana.

Andrea Anzaldi, Referente e coach della sede di Modica: “Il primo anno è stato estremamente positivo, perché questa sede ha fatto partire le operazioni da zero. A settembre, l’obiettivo è di cominciare l’annata calcistica con 30 tesserati e, viste le richieste giunte finora, il traguardo è ampiamente raggiungibile”.

Davide Leonardi, co-founder Insuperabili: “Avere aperto tre sedi in Sicilia per noi è motivo di orgoglio, soprattutto per l’impatto che abbiamo avuto sulla comunità e i ragazzi. A Modica il lavoro è stato esemplare e la crescita, in appena un anno, è stata tangibile ed esponenziale. Da qui, possiamo solo crescere”.



© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it