UN CONVEGNO A RAGUSA PER RACCONTARE I LUOGHI DELLA MEMORIA

Quando i luoghi costituiscono la memoria storica di un territorio, è obbligatorio raccontarli. Con questo presupposto, è stato organizzato per giorno 26 novembre, presso l’aula consiliare del comune di Ragusa, un convegno, dal titolo, appunto, “I luoghi della memoria”, presentato oggi in conferenza stampa. L’obiettivo degli organizzatori della giornata di studi è far conoscere alcuni particolari sugli avvenimenti bellici, finora poco noti, che si verificarono in contrada Camemi, a pochi chilometri da Ragusa, sede di numerose postazioni per mitragliatrici, con compiti di difesa antisbarco.

I fatti, a cui si fa riferimento, risalgono alla notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, quando, durante la seconda guerra mondiale, gli alleati sbarcarono in Sicilia. La postazione di Camemi, sotto il comando del tenente piemontese Giunio Sella, cadde, alle ore otto, dopo avere combattuto eroicamente contro le forze nemiche. Il tenente Sella, notata la presenza dei paracadutisti nei dintorni, aprì il fuoco, ma fu colpito al petto e morì.

Dopo il combattimento, i campi circostanti restarono disseminati di corpi senza vita di numerosi soldati, che erano stati dilaniati dalle esplosioni. Il tenente Sella venne seppellito ai piedi di un muro a secco. Il convegno si concluderà con la collocazione di una lapide, tra le pietre che ancora oggi mostrano le scheggiature provocate dai proiettili durante la violenta battaglia. (Angela Barone)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it