Un cioccolato speciale per la rievocazione storica dell’autogiro in provincia di Ragusa


La XXII edizione della rievocazione storica dell’Autogiro della Provincia di Ragusa , in programma dal 7 al 10 settembre, farà tappa a Modica proprio giorno 10 per commemorare a 60 anni dalla tragica scomparsa il pilota sardo Gigi Olivari.
Scomparso il 14 aprile del 1957 mentre disputava la XVII edizione del Giro di Sicilia, mitica corsa del secolo scorso, da quella data cancellata per sempre.
La carovana delle auto guidate dal Presidente del Veteran Car Club Ibleo, Nino Provenzale, giungerà a Modica intorno alle 10 e le meravigliose auto d’epoca , novanta esemplari, provenienti dall’Italia e dall’estero, sosteranno nel tratto compreso tra Piazza Monumento all’Istituto Magistrale.
Intorno alle 11 nell’androne del Palazzo della Cultura, alla presenza del Sindaco della città e dei figli del pilota scomparso Mario e Patrizia, si svolgerà una breve cerimonia commemorativa cui parteciperà il Direttore del Consorzio del Cioccolato Nino Scivoletto che nel 2012, unitamente all’allora Presidente del VCC Vito Veninata propose la intitolazione della via a Gigi Olivari. Per l’occasione è stata prodotta una barretta commemorativa dell’evento.
Subito dopo una delegazione di piloti renderà omaggio al pilota depositando una corona di alloro presso il monumento dedicato a Gigi Olivari, in contrada Beneventano.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it