TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, torna a ribadire il suo no all’ipotesi di una centrale nucleare in Sicilia.

“”Ho già espresso chiaramente la mia opposizione al nucleare in diverse occasioni – dichiara il primo cittadino – e oggi, alla luce di quello che sta accadendo in Giappone, ribadisco con più forza il mio no. La nostra è una zona ad alto rischio sismico, e la cronaca di questi giorni ci dimostra quali effetti devastanti possa provocare la presenza di una centrale nucleare in una zona colpita da un terremoto.  È pura follia pensare di allocare nel nostro territorio un impianto del genere; una follia che puzza, se si considera la scelta del governo Berlusconi di disincentivare il fotovoltaico. L’esecutivo nazionale preferisce puntare sulle risorse energetiche pericolose piuttosto che sulle energie pulite e rinnovabili. Io non ci sto”.

 

L’assessore Mezzasalma smentisce la notizia dello scuolabus bloccato in officina

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma, smentisce la notizia, pubblicata oggi su un quotidiano regionale, di uno scuolabus “bloccato” in un’officina meccanica perché  il Comune non avrebbe ancora provveduto a saldare il conto della riparazione.

“Si tratta di una notizia assolutamente priva di fondamento – dichiara l’assessore – . Il pulmino è stato portato in officina lo scorso 13 febbraio, e non un mese e mezzo fa, come si legge nel’articolo apparso oggi sul giornale. Il 15 febbraio l’ufficio manutenzioni ha subito attivato la procedura per l’affidamento diretto, nominando il rup, nella persona del geometra Fortunato Luminoso. Il mezzo è stato portato in un’officina autorizzata di Modica, che dopo una settimana ci ha fatto sapere che non poteva effettuare la riparazione perché non era in regola con il durc (il documento unico di regolarità contributiva). A quel punto, il pulmino è stato portato in un’officina di Vittoria, che il 23 febbraio ha fatto pervenire il preventivo di spesa. La ditta ha effettuato le necessarie riparazioni, che si sono protratte anche perché bisognava attendere l’arrivo di un pezzo meccanico speciale, che è stato spedito da Milano; la riparazione del mezzo è stata ultimata sabato 12 marzo, e dunque, già a partire da domani, il pulmino tornerà operativo. Questa, e solo questa è la realtà: nessun blocco del mezzo in officina, nessun ritardo nel pagamento da parte del Comune”.

 

Convegno sulle lotte femminili e manifestazione ginnica

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, avranno luogo martedì 15 marzo 2011, alle ore 10, al Palazzetto dello Sport, una manifestazione ginnica ed alle ore 17, nella Sala Conferenze dell’Emaia, un convegno sul tema: “1911 – 2011: cento anni di lotte femminili”, entrambi promossi dall’Assessorato comunale alle Pari opportunità, dalla Consulta Femminile e dal Centro Donna.

I lavori del convegno sulle lotte femminili saranno aperti dagli interventi istituzionali di Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, di Anna Mezzasalma, assessore alle Pari opportunità, e di Rosetta Perupato, consulente alle Pari opportunità; seguiranno i contributi di Anna Maria Zagara, presidente della Consulta Comunale Femminile (“8 Marzo, un secolo di storia”), Rossana Caudullo, presidente del Centro Donna (“Centro Donna: un’esperienza all’avanguardia”), Giovanni Lucifora, sociologo (“Condizione femminile e mutamento sociale: uno sguardo sui nuovi orizzonti”), Venerina Padua, consigliere provinciale (“Percorsi di rappresentanza femminile”) e Marinella Fiume, scrittice (Siciliane che hanno fatto il Risorgimento Italiano”).

Nel corso del convegno sono previste letture di brani e recite di monologhi a cura di Camilla Perrucci ed una mostra fotografica a cura dell’associazione “Il filo di seta”.

 

Teatro gratis per gli anziani

Promosse dall’assessorato comunale alla Cultura, del quale è titolare Luciano D’Amico, avranno luogo martedì 15 e mercoledì 16 marzo, alle ore 17, al Teatro Comunale di Vittoria, due repliche ad ingresso gratuito dello spettacolo teatrale “Cadaveri dappertutto”, presentato dalla compagnia teatrale “Amici del teatro”, per la regia di Vito Mauro Pinizzotto.

L’ingresso agli spettacoli è riservato agli anziani di Vittoria e Scoglitti.

“Dopo avere riportato la gente a teatro – commenta l’assessore alla Cultura – con un bel calendario qual è stato “Prima fila”, adesso vogliamo portare a teatro anche altre fasce d’età; per questo abbiamo pensato ad offrire due spettacoli teatrali agli anziani di Vittoria e Scoglitti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it