È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
09 Dic 2010 22:20
Oggi la consegna dei voucher agli anziani
gi – Oggi, venerdì 10 dicembre, alle ore 10, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono avverrà la consegna dei voucher ai cinquantotto anziani di Vittoria che ne avevano fatto richiesta. A consegnare i buoni il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’esperto Rosanna Meli. Finanziamento regionale per Kamarina. Il sindaco: la protesta ha prodotto i primi effetti
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime compiacimento perla notizia del finanziamento regionale che consentirà l’avvio dei lavori di consolidamento del sito archeologico di Kamarina.
“Quanto annunciato nei giorni scorsi si fa realtà – dichiara il primo cittadino – e non posso che manifestare apprezzamento per l’intervento della Regione, e ringraziare la Sovrintendenza ai Beni culturali e il Genio Civile. Un ringraziamento va anche all’onorevole Giuseppe Digiacomo, che si è attivato per sollecitare il finanziamento. Evidentemente, le proteste del mondo ambientalista e le richieste avanzate anche dal comune di Vittoria hanno prodotto i primi effetti. Voglio sperare che si tratti del primo impegno per salvaguardare e valorizzare l’area.
Caro gasolio. Nicosia chiede al governo il ripristino delle agevolazioni
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si associa al grido d’allarme della Cia per l’aumento dei prezzi del gasolio, che sta mettendo in ginocchio le aziende agricole. “Si tratta dell’ennesimo scippo all’agricoltura da parte del governo Berlusconi – afferma Nicosia -. I vari tifosi locali della destra e gli esponenti sempre facili alle critiche e agli attacchi nei confronti dell’amministrazione comunale si attivino con il governo nazionale, che fortunatamente ha pochi giorni di vita, per sostenere tutte le iniziative necessarie a salvare l’agricoltura del meridione. Piuttosto che dirottare risorse al Nord, il governo risponda alle nostre ripetute richieste di defiscalizzare gli oneri contributivi in agricoltura e, anziché eliminare le agevolazioni sul gasolio, le reintroduca subito e le estenda a tutte le imprese agricole. Sarebbe un fatto determinante, sia per l’imminente arrivo del freddo, sia perché l’aumento , fino al cinquanta per cento, dei costi petroliferi comporterà enormi danni al comparto e determinerà l’impossibilità di sopravivenza di molte aziende. Chiediamo anche all’assessore regionale D’Antrassi di farsi carico della protesta con una nota al governo nazionale, e gli chiediamo anche un intervento regionale a sostegno del comparto agricolo”.
Mercatino di natale in Piazza Manin. Il sindaco replica al consigliere Artini
gi – Sul mercatino di Natale in Piazza Manin, il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale Salvatore Artini, che ha accusato il Comune di ostacolare l’iniziativa. “Smentisco categoricamente che il Comune stia mettendo i bastoni tra le ruote alla manifestazione, dal momento che questa amministrazione è intenzionata non solo a mantenere il mercatino di natale, ma anche sostenerlo economicamente. Ad oggi, non si era registrata alcuna diatriba con il consigliere circoscrizionale Giulia Artini, per cui suona stonata (probabilmente è frutto di un’ingiustificata protezione paterna) la nota di Artini padre. Piuttosto, ci è giunta voce che il Consiglio di circoscrizione Sud voglia far pagare i gazebo agli espositori, e questo mi sembra inopportuno; Il Comune autorizzerà infatti l’occupazione gratuita del suolo pubblico, e comunque il Consiglio di circoscrizione può chiedere un contributo per l’iniziativa. Non solo: se tutti i dettagli della manifestazione verranno comunicati in tempo utile, il mercatino verrà inserito nel calendario delle iniziative natalizie del Comune e verrà puntualmente seguita a livello organizzativi”.
Lunedì al teatro comunale Il Lago dei Cigni.
ms – Lunedì alle 20.30 al teatro Comunale Vittoria Colonna sarà di scena la grande danza: “Il lago dei cigni”, di Chaikovsky, con il Rousse State Ballett, la prima compagnia privata di balletto classico in Bulgaria, costituita dai migliori solisti del National Ballet Sofia e del Rousse State Ballet, due compagnie che vantano tradizioni importanti nel campo della danza. Il Rousse state Ballet è oggi uno dei più famosi e importanti gruppi di balletto in Bulgaria e in Europa orientale. Il Lago dei Cigni è una delle opere di danza più popolari di tutti i tempi, e segna l’inizio di una lunga collaborazione tra il compositore Cajkovskij e il coreografo e maestro del Balletto Imperiale Russo, Marius Petipa.E’ la storia del giovane Principe Siegfried, che si innamora dalla Regina dei Cigni, Odette, una donna trasformata in un uccello da un crudele mago. Odette è destinata a rimanere una strana creatura fino a quando sarà salvata dall’amore eterno di un uomo. Catturato dalla sua bellezza, il principe le giura amore eterno, ma ad una festa per i suoi 21 anni, circuito dal mago Von Rothbart, dichiara l’amore per Odile, la malvagia sorella gemella di Odette. Rendendosi conto di aver tradito, il principe corre al lago, dove incontra il mago e, battendolo in un duello, distrugge il suo potere. I due amanti sono, così, finalmente riuniti. Pochi giorni per acquistare gli ultimi biglietti ancora disponibili al botteghino del teatro Vittoria Colonna, aperto dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
© Riproduzione riservata