TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco: Ammatuna e Digiacomo pronti alla battaglia comune per difendere l’acqua dalle trivellazioni della Panther

gi  – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha incontrato ieri a Palazzo Iacono i parlamentari iblei del Pd Roberto Ammatuna e Pippo Digiacomo, assieme ai quali ha discusso delle iniziative da intraprendere per difendere l’acqua di Vittoria, minacciata dalle trivellazioni della Panther in contrada Serra Grande.

“Al mio appello, lanciato dopo la sentenza del Cga, hanno già riposto gli onorevoli Digiacomo e Ammatuna – ha dichiarato il primo cittadino – i quali hanno scelto di condividere e sostenere le mie iniziative in difesa dell’acqua ed hanno manifestato non solo la loro adesione a qualunque manifestazione di protesta e di mobilitazione, oltre che alle iniziative di ulteriore difesa giuridica, ma hanno anche dato la loro disponibilità ad investire direttamente della questione il capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici, il segretario regionale del partito, Giuseppe Lupo,  e il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. I due parlamentari iblei mi hanno assicurato che saranno presenti alle iniziative pubbliche di rilancio della protesta politica che avvierò sin da subito. Visto che, dopo tre anni nel corso dei quali ho difeso l’acqua con mezzi giudiziari, la sentenza del Cga pone nuovamente le basi per il verificarsi di un pericolo di danno ambientale e igienico-sanitario, inviterò anche il mondo ambientalista, che tre anni fa ci supportò nella battaglia, a mobilitarsi a livello locale, regionale  e nazionale”.

La relazione Amiu stasera in Consiglio Comunale

(sg) – Il massimo consesso cittadino si riunirà domani sera, mercoledì 27 ottobre 2010, alle ore 19, nella Sala Carfì, in seduta di prima convocazione, per trattare un ordine del giorno relativo alla presentazione della “Relazione conoscitiva redatta congiuntamente dalle Commissioni Affari Generali e Bilancio sulla problematica complessiva della gestione Amiu dal 1° gennaio 2000 al 30 aprile 2010”.

Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata a giovedì 28 ottobre 2010, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione.

La rete del metano a Scoglitti

(sg) – A breve a Scoglitti inizieranno i lavori di posa della rete del gas metano: ne dà comunicazione l’assessore comunale ai Lavori pubblici Salvatore Avola, che al riguardo invita i cittadini interessati sia a sottoscrivere entro il 30 novembre 2010 la richiesta di allacciamento, che a versare il relativo contributo.

“Per visionare la planimetria della costruenda rete cittadina – spiega Avola – e consegnare le richieste di allacciamento corredate dei versamenti saranno aperti i locali che si trovano presso la delegazione di Scoglitti; invito, inoltre, i cittadini interessati ad effettuare il pagamento del contributo di allacciamento entro il 30 novembre, per usufruire della prevista riduzione da 368 a 262 euro”.

È vittoriese il vice-presidente del Consorzio ittico Golfo di Gela

(gi)  – E’ stato eletto ieri il vice-presidente del Consorzio di ripopolamento ittico del Golfo di Gela. Si tratta di Marika Mezzasalma, che in seno al Consiglio di amministrazione del Consorzio – nel quale siedono anche i rappresentanti dei comuni di Ragusa e Pozzallo –  rappresenta il comune di Vittoria.

“Finalmente si è insediato il Cda del Consorzio – ha dichiarato l’assessore alla Pesca, Carmelo Diquattro – che è stato costituito dalla Regione assieme ai Comuni della provincia di Ragusa che hanno uno sbocco a mare e assieme al comune di Gela. Il Consorzio ha come obiettivo la difesa della costa e la salvaguardia dell’ambiente marino. Sono certo che Marika Mezzasalma si farà interprete e difensore delle istanze del territorio”.

Servizi sociali, la Regione finanzia due progetti sperimentali del Comune

(gi) – L’assessorato regionale alla Famiglia ha finanziato due progetti sperimentali presentati dal Comune. Il primo progetto è finalizzato alla permanenza o al ritorno in famiglia di persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti. Il beneficio economico previsto, dell’importo di 1.300 euro mensili, sarà erogato per due mesi sotto forma di voucher tramite i Servizi sociali del Comune e costituirà titolo per l’ottenimento di prestazioni domiciliari.

Il secondo progetto è finalizzato all’abbattimento dei costi per le famiglie numerose. Anche in questo caso, tramite il Comune, alle famiglie che hanno almeno quattro figli verranno erogati i voucher, che potranno essere esibiti come titolo per il pagamento di asili nido, mense e attività integrative.

“Vittoria è stata tra le città più partecipi – ha dichiarato l’esperto ai Servizi sociali, Rosanna Meli – con cinquantanove famiglie e quarantadue anziani che hanno presentato la richiesta”.

 Oggi la consegna dei locali dei Magazzini del Conte

(gi) – Saranno consegnati domani, mercoledì 27 ottobre, alle ore 10, i locali dei Magazzini del Conte di Piazza Enriquez.

I lavori di ristrutturazione, effettuati dalla ditta Copi Costruzioni srl e seguiti dalla protezione Civile di Ragusa (il Rup è l’ingegnere Chiarina Corallo), sono stati finanziati con la legge 433/91, del sisma 1990, per un importo di un milione e cinquantanovemila euro, mentre circa trentamila euro sono stati a carico del Comune.

La progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate all’ingegnere Giovanni Ottaviano e all’architetto Giuseppe Cappello; responsabile del coordinamento della sicurezza l’architetto Renata Salerno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it