È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
13 Feb 2015 11:20
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per domani, sabato 14 febbraio alle ore 10:30, una conferenza stampa per presentare il nuovo regolamento del mercato ortofrutticolo approvato oggi dalla Giunta municipale.
Alla conferenza stampa, che si terrà nella Sala degli specchi di Palazzo Iacono, saranno presenti il primo cittadino, l’assessore all’Agricoltura e ai Mercati, Lisa Pisani, e il responsabile della Direzione Mercati, Cosimo Costa.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Incontro del sindaco con il vice Ministro all’Agricoltura
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, è stato ricevuto, ieri, a Roma, da Andrea Olivero, vice Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
“È stato un incontro assolutamente positivo – ha dichiarato il sindaco – nel corso del quale abbiamo affrontato tutte quelle tematiche più volte sollecitate da noi sindaci dei Comuni agricoli, dal Movimento dei Forconi, da Altragricoltura e da tutte le altre sigle che, riunitesi a Vittoria, alla fiera Emaia, nel giugno dello scorso anno, avevano chiesto un incontro con i vertici del Governo nazionale. All’incontro erano presenti anche i tecnici del Ministero con i quali abbiamo discusso i punti fondamentali delle nostre richieste: la moratoria delle procedure esecutive, la tutela dei prodotti locali e le misure di salvaguardia degli stessi. I nostri interlocutori si sono riservati di approfondire quanto da noi richiesto per poi rivederci, per un secondo incontro operativo, già nei primi giorni del mese di marzo. Intanto, il vice Ministro ci ha assicurato che partiranno immediatamente ulteriori controlli, sia per contrastare l’ingresso illecito di prodotti provenienti dall’estero, che per reprimere le frodi commerciali. Per meglio seguire le tematiche agricole, ho nominato oggi il terzo esperto, Giovanni Denaro, che, tra l’altro, si occuperà anche dei rapporti con il Ministero dell’Agricoltura, delle proposte legate al marchio di qualità e delle misure di salvaguardia dei nostri prodotti rispetto all’accordo euro – marocchino”.
Piano regolatore generale, nota del sindaco
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta la proposta avanzata dai consiglieri del secondo circolo del Pd di Vittoria a proposito della variante al Piano regolatore generale.
“Accolgo con piacere – dichiara il primo cittadino – la posizione dei consiglieri Caruano, Fiore, Formica, Incorvaia e Romano sul Prg. Ne colgo l’aspetto positivo, anche se superfluo, perché l’amministrazione comunale ha da sempre cercato il dialogo con tutte le forze politiche, e il neo-assessore Cilia ha avviato per l’ennesima volta il confronto per trovare ipotesi di soluzioni condivisa. Immagino che i cinque consiglieri che avanzano la proposta di ritirare il ricorso al Tar lo sappiano, dal momento che hanno partecipato alla genesi e all’evoluzione dello schema di massima. E mi riferisco in particolare a Govanni Caruano, che da ex assessore all’Urbanistica è uno dei padri fondatori dello schema di massima del Prg. Registro con favore il fatto che chi lo ha portato avanti non sia così affezionato alla propria creatura e dimostri apertura nei confronti dell’opposizione, nonostante quest’ultima non abbia mai scelto il dialogo, ma sempre e solo la prevaricazione. Ma il Prg è troppo importante per farne oggetto di scontro; auspico che vi sia la voglia di elaborare un documento conforme alle direttive di piano, che salvaguardi gli spunti innovativi dello schema di massima e superi le inadeguatezze storiche del vecchio Prg, inadatto ad affrontare l’evoluzione urbanistica della città e lo sviluppo economico del territorio. Quanto al contenzioso esistente, anch’io auspico una soluzione politica e non giudiziaria, anche se è evidente che la sussistenza di un ricorso e delle diverse prospettazioni giuridiche che ne sono state fatte non rappresenta materia di scambio politico-elettorale, ma può essere oggetto di transazione qualora si raggiunga un obiettivo amministrativo comune”.
La replica di Cannizzo a Patto per Vittoria
L’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo, replica alle dichiarazioni rilasciate dall’esponente di Patto per Vittoria, Emilio Tasca, in merito alla richiesta di aiuto avanzata da una coppia di coniugi in difficoltà economiche.
“Patto per Vittoria – afferma Cannizzo – pur di apparire e di ritagliarsi uno spazio sulla stampa specula sui bisogni reali della gente, verso cui non nutre alcun rispetto. Io incontro quotidianamente i cittadini, che nella maggior parte dei casi, purtroppo, mi rappresentano la propria sofferenza economica, dovuta o alla perdita del lavoro o alla mancanza dello stesso. La mia disponibilità è massima, e si traduce in misure di sostegno che aiutino ad affrontare le emergenze quotidiane. Ma è chiaro a tutti che nessuna amministrazione può promettere o dare lavoro a vario titolo a chi ne faccia richiesta. E questo dovrebbero sapere bene quelli di Patto per Vittoria che, mestando nel torbido, prendono grosse cantonate. La nostra amministrazione ha sempre cercato di dare risposte per il sostegno al reddito nelle forme e nei modi consentiti dalla legge. Grazie ai finanziamenti ottenuti abbiamo avviato i cantieri di servizi, che hanno consentito a 117 famiglie di trovare occupazione per tre mesi, e quindi di avere, seppure per un tempo limitato, una risposta in termini di sostegno al reddito. Il tutto con procedure trasparenti e pubbliche. Faccio presente che quella già avviata è solo la prima tranche dei cantieri, che verranno attivati per altri due trimestri e daranno lavoro ad altrettante famiglie, per un finanziamento totale di 600 mila euro. A questo si aggiungono le borse lavoro – attivate a carico del bilancio comunale e anche su alcune azioni sul Piano di zona – delle quali hanno fruito in totale circa 400 famiglie. Altro che chiacchiere: questi sono fatti concreti! Diverso è il discorso relativo alla richiesta di una casa: l’assegnazione di un alloggio può essere effettuata esclusivamente attraverso un bando pubblico. Detto questo, il sottoscritto resta sempre disponibile ad incontrare le persone che si sono rivolte al luminare Tasca. Vengano in assessorato e, qualora vi sia la necessità di attivare un contributo o un aiuto alimentare, avranno il sostegno del Comune”.
Via libera della Giunta al progetto Oltre la valle
La Giunta comunale ha deliberato la sottoscrizione del protocollo d’intesa che fa riferimento al progetto “Oltre la valle” proposto dalle associazioni “Grotte Alte” e dal gruppo Agesci Scout Vittoria 3.
“Si tratta – spiega l’esperto Fabio Prelati – di un progetto che interessa la valle dell’Ippari, sottostante la città, e parte dalla considerazione che la Riserva naturale del Pino d’Aleppo è un’area protetta ricca di siti culturali di notevole interesse storico, ambientale e naturalistico e che molti di questi siti sono oggi riportati nell’elenco dei beni culturali e ambientali ricompreso nel Piano Paesistico Regionale. Il progetto prevede una serie di importanti azioni: una segnaletica adeguata per il riconoscimento dei beni culturali, quali caverne e grotte ubicate nella villa comunale; sentieri e viabilità antica; tracce di passi e ruote di carri sulla roccia; piccole e grandi caverne; la chiesa rupestre di Santa Rosalia; vecchia necropoli paleocristiana; insediamenti dal III al IX sec. D.C.; mulini; caverna dalle sette camere; la fabbrica antica dello stallone di Murat e le sue grotte; sepolture e necropoli di contrada Celle e Lavina; una piccola bonifica e pulizia dei sentieri ricompresi nel progetto; azioni di controllo delle condizioni dei predetti beni culturali; programmazione di escursioni, visite e passeggiate per la fruizione dei luoghi anche a fini turistici; messa in sicurezza dei percorsi”.
“È la prima volta – ha aggiunto il sindaco Nicosia – che si intraprende un serio percorso di valorizzazione ambientale e turistica dei beni archeologici presenti nella nostra valle dell’Ippari, a testimonianza del valore che attribuiamo al recupero di zone, purtroppo, vittime dell’inciviltà di taluni che le deturpano scaricando, illegalmente, ogni genere di rifiuto. Questo progetto rappresenta il primo passo per rilanciare una nuova e diversa sensibilità ambientale, in modo da rendere accogliente quella che è stata la culla della nostra storia locale. Ringrazio le due associazioni che hanno mostrato, così, un concreto interesse per la città, proponendo una bella iniziativa, che segna la differenza fra loro, tra cui l’esperto Prelati, che ne ha favorito la realizzazione, e chi riesce solo a criticare, senza spendersi in maniera diretta. Nelle prossime settimane si procederà con il coinvolgimento e l’allargamento del Protocollo d’intesa ad altri enti, quali la Soprintendenza provinciale e il Dipartimento azienda foreste demaniali, competenti sull’area interessata”.
© Riproduzione riservata