TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

ms – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera al liquidatore dell’Ato ambiente di Ragusa, Fulvio Manno, per perorare la causa dei quattro operai della Icom, licenziati dopo la chiusura della discarica di Vittoria.

“Intanto – dichiara il primo cittadino – esprimo la mia solidarietà agli operai della discarica che, da un giorno all’altro, si sono ritrovati senza lavoro e sappiamo bene cosa significhi soprattutto in questo grave periodo di crisi che stiamo attraversando. Ho scritto al dottore Manno, dell’Ato ambiente, perché si mettano in campo tutte le forze e le misure a disposizione per salvare il posto di lavoro dei quattro operai, nonostante la chiusura della discarica. Oggi siamo di fronte a un’emergenza e occorre fare tutto il possibile per evitare la perdita di posti di lavoro e trovare soluzioni condivisibili.  Confido che già nei prossimi giorni si possa giungere a una risoluzione e comunque seguirò personalmente l’intera vicenda”.

 

Richieste dell’UGL: risponde il comandante della Polizia municipale

ms – Il comandante della Polizia Municipale, Cosimo Costa, risponde al segretario provinciale Rsu e al vice segretario provinciale, rappresentante del gruppo Ugl – polizia municipale di Vittoria che avevano chiesto all’Amministrazione comunale l’applicazione del Decreto dell’Assessore Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali ed alle Autonomie Locali, del 17 maggio 2006, inerente al nuovo sistema di classificazione del personale delle autonomie locali appartenente ai corpi di Polizia Municipale.

“In risposta alla nota del 23.8.2010, questo Comando  – scrive il dott. Costa – relativamente  alle eventuali discrasie riscontrate tra i profili assegnati ad alcuni operatori appartenenti alla P.M. rispetto a quanto previsto dal Decreto Assessoriale del 17.5.2006, si impegna, nei limiti delle proprie competenze, a verificare quanto segnalato (attraverso l’analisi delle precedenti delibere, atti e quant’altro) ed a procedere, d’intesa con gli uffici competenti, e previa consultazione con tutte le organizzazioni sindacali, all’eventuale proposta di adeguamento dei profili professionali di quegli operatori non in sintonia con i parametri previsti dal D.A. per la classificazione del personale appartenente alla P.M. Questo Comando, pertanto, come sempre sensibile alle diverse esigenze prospettate dalle Associazioni sindacali e dagli operatori della P.M., e nel pieno rispetto delle disposizioni normative in materia, si adopererà, in tempi ragionevolmente brevi, alla definizione della problematica prospettata. Fiducioso che la collaborazione e la considerazione dei rispettivi ruoli, che hanno sempre contraddistinto i nostri rapporti, consentirà di pervenire ad una equa soluzione”.

 

 

Il vice sindaco Caruano risponde, per l’ultima volta, al consigliere Garofalo

ms – Il vicesindaco Giovanni Caruano risponde al consigliere comunale Mariella Garofalo che, attraverso gli organi di stampa, ha rilanciato la polemica.

“Prendo atto cum gaudio – dichiara il vice sindaco – che in tre anni, il consigliere Garofalo ha votato ben tre provvedimenti in Consiglio comunale, realizzando la bella media di un voto l’anno che risulterà ai più, davvero sorprendente. Per le centinaia di sedute che ancora rimangono, di questa legislazione, le farò avere l’elenco circostanziato delle delibere che non hanno visto la sua preziosa approvazione. Per quanto attiene, l’informazione che mi mancherebbe sui fatti del Liceo Classico, al consigliere Garofalo, che invece è informata, chiedo se le risulta che a una ragazza del suddetto Liceo sia stato consigliato autorevolmente di non presentarsi agli esami, probabilmente perché in gravidanza, e se è vero che a seguito di tale diniego l’interessata non abbia più continuato gli studi; se è vero che in quella scuola, fiocchino i sette in condotta che non trovano giustificazione e risposte  neppure quando i genitori interessati si rivolgono direttamente, per avere notizie, a chi di dovere; se conosce il numero dei ricorsi in atto avviati contro le determinazioni della scuola stessa e,  infine, le chiedo di riferire se il numero dei nulla osta richiesti quest’anno per trasferire i ragazzi in altri istituti sia superiore o inferiore a quello dell’anno scorso o di due anni fa. In mezzo ai tanti suggerimenti, che mi sforzerò di seguire pedissequamente, mancano sempre quelli sui luoghi idonei per parlare del Liceo classico, ma aspetto fiducioso. Siamo d’accordo, invece, che la politica non serve a risolvere i problemi familiari… ma allora perché la dottoressa Garofalo è intervenuta così pesantemente a proposito delle bocciature, visto che sembra direttamente coinvolta nelle vicende del liceo classico, per il quale addirittura si prevedono ispezioni ministeriali? Comunico fin da ora che, in ogni caso, non ci saranno ulteriori mie repliche”.

Open Village. Domenica Las Corridas

ms – Domenica 29 Agosto in piazza sorelle Arduino per l’Open Village 2010, consueto appuntamento annuale con Las Corridas, il divertente spettacolo con esibizioni di dilettanti che ogni anno richiama nella frazione migliaia di spettatori.

Lo spettacolo, organizzato dall’associazione musicale Sonora, è completamente live con sette musicisti e cinque coriste, diretti dal maestro Giampiero Scifo; dieci concorrenti allo sbaraglio e, novità di quest’anno, una danzatrice del ventre che impersona anche madre Natura, nonché un sosia del cantautore Cristiano Malgioglio. Ospite il cantante ragusano SinedA. Lo spettacolo prevede anche balletti estemporanei realizzati con gli spettatori. La presentazione è affidata a Gabriele Nicita che è anche il regista dello spettacolo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it