TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Nominata la commissione del Mercato ortofrutticolo

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha firmato ieri il decreto di nomina della nuova commissione comunale Mercato ortofrutticolo, che resterà in carica per quattro anni.

Dell’organismo fanno parte, oltre al primo cittadino, all’ufficiale sanitario e al direttore del mercato, Giuseppe Cunsolo (in rappresentanza della Camera di Commercio), Francesco Tolaro (Cia), Salvatore La Lota (Coldiretti), Antonio Pirrè (Upa), Marco Lo Bartolo (Ascom), Giuseppe Biundo (Cna), Filippo Giombarresi (Associazione commissionari), Luciano Caruso (Lega Coop), Carmelo Criscione (Confcooperative), Gaetano Messinese (Foro contadino), Riccardo Santamaria (Confesercenti), Giuseppe Terranova (Ass. gen. coop italiana), Gaetano Iacono (Unacoa) e i produttori ortofrutticoli Carmelo Giunta, Angelo Denina, Giuseppe Tirolo, Giovanni Cristiano e Giuseppe Sortino.

“Alla scadenza della precedente commissione ho voluto procedere immediatamente alla nomina del nuovo organismo – ha dichiarato il sindaco – perché le operazioni di mercato sono entrate nel vivo. Nutro grande fiducia nella commissione, che rappresenta tutte le esigenze del mondo agricolo. Ritengo che si tratti di una sorta di consiglio comunale dell’agricoltura, con compiti di indirizzo e di controllo e con un ruolo di pungolo nei confronti dell’amministrazione comunale e della società Vittoria Mercati, che sarà il prossimo soggetto da nominare. Oltre a recepire le indicazioni delle associazioni di categoria, che mi hanno indicato i loro rappresentanti, ho inserito nella commissione anche vari produttori agricoli, che sebbene non facciano riferimento a sigle sindacali possono apportare un prezioso contributo. Fermo restando che l’organismo potrà anche avanzare proposte sull’ammodernamento della commercializzazione e sullo sviluppo del mercato, e pur essendo certo che si muoverà nell’alveo della legalità, chiederò che alle riunioni della commissione prenda parte un componente della Guardia di Finanza, in rappresentanza delle forze dell’ordine. La sua presenza potrebbe rivelarsi molto utile per dare suggerimenti e per adottare le migliori misure in conformità con le esigenze di legalità alle quali deve rispondere l’operato della commissione”.

 

 

Sciopero autotrasportatori. Il sindaco scrive ai prefetti di Ragusa e Catania

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera al prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, e a quello di Catania, Francesca Cannizzo, per chiedere il loro intervento al fine di scongiurare il rischio che la protesta degli autotrasportatori e del Movimento dei forconi produca devastanti effetti sulla commercializzazione dei prodotti orticoli.

“Ho chiesto l’intervento del prefetto di Ragusa, che rappresenta il territorio che subirà il maggiore danno dalla serrata, e del prefetto di Catania, che rappresenta invece l’area nella quale materialmente si svolgerà la protesta, e ho sottoposto alla loro attenzione l’estremo disagio che il comparto agricolo subirebbe con lo sciopero programmato a partire da lunedì 16 gennaio. La protesta, sebbene legittima, se attuata nelle forme paventate dal movimento, e cioè con lo sciopero e il blocco dei trasporti per alcuni giorni, causerebbe un enorme danno all’economia e alla comunità. Considerata l’importanza della questione, che investe l’asse portante della nostra economia cittadina e che rischia di assestare un duro colpo al settore agricolo, già provato dalla crisi, ho invocato l’autorevole intervento dei due prefetti al fine di individuare una soluzione che scongiuri il rischio concreto di devastanti effetti sulla commercializzazione della nostra produzione orticola”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it