È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA DI VITTORIA
30 Giu 2010 20:22
(sg) – In relazione ai pass magnetici muniti di foto chiesti, per l’accesso al mercato ortofrutticolo di Contrada Fanello, dal presidente regionale di Sos impresa, Riccardo Santamaria, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia precisa che “stiamo accelerando i tempi con i tre sindaci del Consorzio Valle dell’Ippari per definire le procedure di attivazione dei cancelli elettronici, l’ingresso con badge e l’informatizzazione; il nostro impegno è che possano essere operativi, a tutela degli operatori del mercato, fin dalla riapertura della struttura, nel prossimo mese di settembre”.
Consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti di Sapere x Tutti
(sg) – Il circolo di Vittoria dell’Associazione Autogestione Servizi e Solidarietà (Auser) nell’ambito delle attività di formazione permanente degli adulti previste dal progetto “Attivamente – Percorsi di invecchiamento attivo”, Piano di zona distretto 43, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica istruzione del comune di Vittoria, ha attivato un laboratorio per il recupero delle capacità linguistiche di base denominato “Sapere x tutti” che si concluderà giovedì 1° luglio 2010, alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale Angelo Alfieri. “Il laboratorio – spiega l’assessore comunale alla Pi Anna Mezzasalma – è cominciato il 2 aprile ed ha visto la partecipazione di quindici corsisti di ogni età che puntualmente e diligentemente hanno frequentato le lezioni settimanali, per un totale di trenta ore di corso, che sono state tenute da due maestre volontarie dell’Auser. Obiettivo del laboratorio, ridurre l’analfabetismo di ritorno, un fenomeno ormai riconosciuto della nostra società, che riguarda giovani e adulti non più in grado di padroneggiare le competenze di base della lingua italiana scritta e orale, malgrado abbiano completato la scuola dell’obbligo. Parlare, leggere e scrivere correttamente la lingua italiana per migliorare le proprie capacità comunicative nelle diverse pratiche quotidiane, sia nella comprensione, che nell’espressione scritta e orale significa anche la capacità di esercizio pieno dei diritti di cittadinanza”. “L’entusiasmo espresso dai corsisti del laboratorio “Sapere X Tutti” – aggiunge il presidente dell’Auser di Vittoria, Ubaldo Balloni – è stato commovente e, in seguito alla comunicazione fatta loro della fine del corso, si sono rifiutati di smettere di apprendere. Vorrebbero continuare a frequentare, ma non per riempire le giornate vuote, ma per il gusto di studiare, di esercitare la mente, di scoprire cose nuove. È per questo che il laboratorio, avviato in via sperimentale quest’anno, verrà riproposto all’inizio del prossimo anno scolastico, in modo da accogliere più corsisti e poter dedicare loro maggiori attenzioni e tempo”.Per la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti, giovedì 1° luglio, saranno presenti l’assessore Anna Mezzasalma, il segretario della Camera del Lavoro di Vittoria Peppe Scifo, e le maestre del laboratorio Rosa Vindigni e Nella La Cava.
Bus navetta del Comune per i bambini
ms – L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione delle associazioni e delle cooperative che si occupano di minori dei bus navetta per Scoglitti. “Ho dato disposizione – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nicosia – di mettere al servizio dei bambini che partecipano alle attività estive promosse ed organizzate da associazioni e cooperative dei bus navetta da e per Scoglitti. I nostri bambini potranno in tal modo raggiungere comodamente e in sicurezza le spiagge della frazione. Le navette sono già a disposizione delle associazioni che ne hanno fatto richiesta”.
Orchestra dei bambini e attività didattiche: venerdì firma del protocollo d’intesa
ms – Sarà firmato venerdì due luglio alle ore 11 a Palazzo Iacono un protocollo di intesa fra il Comune, l’Istituto comprensivo San Biagio e il Primo Circolo didattico per attività didattiche finalizzate a laboratori musicali. Il protocollo prevede la collaborazione per le attività didattiche – laboratoriali – musicali tra le due istituzioni scolastiche mirata a favorire la crescita culturale della città. Il Comune di Vittoria si impegnerà formalmente a supportare e sostenere con le proprie risorse umane e materiali tutte le attività che, in tal senso, le scuole intendono promuovere e/o attivare, e si impegnerà altresì, a sostenere il progetto Orchestra dei ragazzi coordinato dal direttore Valter Sivillotti e da Mario Incudine, nel corso del prossimo anno scolastico.
Pace e sicurezza nel Mediterraneo: manifestazione Sicilia a Vela
ms – E’ in corso di svolgimento la regata “Sicilia a Vela”. La manifestazione prevede l’arrivo di dodici imbarcazioni a vela provenienti da Rimini che faranno il periplo della Sicilia, per visitare quindi Malta e far ritorno nel mar Tirreno. Obiettivo dell’iniziativa promuovere la pace e la sicurezza nel Mediterraneo. La manifestazione toccherà Scoglitti il 2 e il 3 luglio prossimi.
© Riproduzione riservata