Turista con malore in crociera: salvato in elicottero al largo della Sicilia

L’elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo di Cervia ha effettuato un salvataggio di successo al largo delle coste di Trapani. Grazie alla prontezza e all’efficacia dell’equipaggio, un uomo di 70 anni, di nazionalità spagnola, è stato recuperato in tempo da una nave da crociera dopo che aveva subito un malore.

L’intervento si è svolto intorno alle ore 6.00 del mattino e l’elicottero si è alzato in volo dall’aeroporto militare di Trapani. Grazie al sistema Automatic Identification System, che consente di individuare le imbarcazioni tramite trasponder marittimo, l’elicottero ha individuato la nave e si è diretto immediatamente verso di essa.

L’equipaggio ha recuperato il paziente in pochi minuti utilizzando una barella verricellabile di soccorso, strumento indispensabile quando non è possibile atterrare. Insieme al paziente, è stata imbarcata anche un’infermiera della nave da crociera che aveva assistito l’uomo fin dall’inizio.

Una volta terminato in sicurezza l’imbarco, l’elicottero si è diretto al Presidio Ospedaliero “S.Antonio Abate” di Trapani, dove l’uomo è stato immediatamente affidato alle cure dei sanitari della struttura. La richiesta di intervento era stata disposta dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali dell’A.M., con sede a Poggio Renatico (FE), il centro di comando e controllo dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.

Il salvataggio è stato un successo grazie alla prontezza e alla professionalità dell’equipaggio dell’elicottero HH-139B. Una volta terminata l’operazione, l’equipaggio ha fatto rientro alla base di Trapani Birgi per riprendere il servizio di prontezza di ricerca e soccorso.

L’Aeronautica Militare svolge un ruolo essenziale nella ricerca e nel soccorso in mare, garantendo un servizio di pronto intervento efficiente e tempestivo. Questo salvataggio è solo uno dei tanti esempi dell’impegno dell’Aeronautica Militare a favore della sicurezza dei cittadini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it