TUNISINO UBRIACO SPALLEGGIATO DA CONNAZIONALI TENTA DI AFFRONTARE VIGILI URBANI

Piazza Mercato a Santa Croce Camerina venerdi sera teatro non solo della manifestazione dedicata a Tano Rizzo ma anche dell’ennesimo episodio di violenza. Erano circa le 21.30 e la piazza era affollata in attesa che gli attori salissero sul palco quando un ispettore capo  della polizia municipale , V G sente un rumore di bottiglie rotte. Colpevole un extra comunitario decisamente ubriaco che all’avvicinarsi del sotto ufficiale e del suo collega, che lo invitano a raccoglierne i cocci, invece di desistere viene aiutato da altri suoi connazionali che accerchiano i due. La situazione si fa pesante. L’ispettore decide di chiedere rinforzi ai carabinieri ma i sei si allontanano prima di essere identificati. La scelta di lasciarli allontanare è stata obbligata. Ha prevalso la sicurezza delle centinaia di persone che assistevano alla commedia e non si è voluto scatenare il panico con azioni che potevano avere uno svolgimento imprevedibile.

Con questo articolo non si vuole scatenare nessun allarmismo ma mettere in evidenza come le forze dell’ordine in servizio nella cittadina sono insufficienti specialmente durante manifestazioni pubbliche.

Santa Croce è una città ad alta concentrazione di extra comunitari di cui la maggior parte perfettamente integrata ma l’arrivo da qualche mese a questa parte di nuovi arrivi, giovani senza lavoro e senza casa ha reso precario un equilibrio già in bilico. Per il sindaco Iurato si sta facendo tutto il possibile per arginare questa emergenza ma abbiamo l’impressione che il possibile non basti e occorre organizzarsi per i miracolo magari con la partecipazioni di tutti gli enti prefettura compresa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it