La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Trofeo del Mare a Pozzallo raggiunto il traguardo dei 18 anni. Ieri sera la cerimonia con tutti i premiati
29 Lug 2018 11:06
di Giovanna Cannizzaro – Quando si parla di mare e, in particolar modo del “Trofeo del Mare”, non si può non pensare alla città di Pozzallo. Eh si, la ridente cittadina marinara, ha ospitato il grande evento culturale che quest’anno ha tagliato un traguardo importante, quello della maggiore età, 18 anni. Il premio uscito dai confini regionali, si proietta verso obiettivi ancora più ambiziosi in vista del ventennale della sua istituzione, grazie al lavoro del suo organizzatore Mimmo Pedriglieri, che anche quest’anno ha potuto contare sulla collaborazione della Lega navale Italiana di Pozzallo e dell’Amministrazione comunale che non ha fatto mancare il suo sostegno. Prima le nomination e poi il lavoro della Giuria, meticoloso e prezioso, grazie al rigore scientifico, hanno consegnato a questa edizione sei riconoscimenti di altissimo livello che conferiscono al Trofeo, grande serietà e prestigio nazionale.
A presentare la serata che, ha avuto come scenario sempre piazza Municipio, la giornalista Cinzia Vernuccio, la quale ha ricordato che il Trofeo del mare vuole promuovere attraverso la comunicazione, una nuova cultura del mare, capace di contribuire alla trasformazione virtuosa dei nostri stili di vita, non ancorata ai luoghi comuni. Subito dopo il video messaggio dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa, assente per impegni istituzionali, si è proceduto alla consegna dei premi alle sei personalità, vere eccellenze nei loro settori. Per questa edizione 2018, l’opera simbolo “Alba a Marina di Modica”, è stata firmata dal celebre pittore modicano Salvatore Fratantonio. Il primo premiato, Marco Feoli, sergente maggiore dell’Aeronautica militare italiana. Per lui il riconoscimento per aver effettuato ben quattro salvataggi in poco meno di due ore presso la spiaggia Lido del Carabiniere di Tirrena, gettandosi a più riprese in un mare particolarmente agitato, riuscendo a portare in salvo due ragazzine e due adolescenti. Poi è stata la volta dell’associazione Amici della Soprintendenza del mare “Museo della subacquea, per aver realizzato azioni di sussidiarietà fra Enti pubblici ed istituzionali e soggetti privati con grande capacità progettuale.
Dopo una breve pausa dedicata all’ascolto di brani di grande intensità, eseguiti dall’orchestra sinfonica giovanile siciliana, è salita sul palco per ritirare il premio, Flegra Bentivegna, biologa marina, insignita del prestigioso premio, per aver affrontato tante difficoltà pur di dare soccorso e curare con amore, gli animali acquatici. Ha condiviso i suoi interessi persino con l’imperatore del Giappone. Quarto premiato, Antonio Giuliano, primo M.llo N P Guardia Costiera, attualmente in servizio presso la Capitaneria di Porto di Pozzallo. Giuliano nel febbraio 2018 ha ricevuto l’encomio solenne per la missione internazionale Fronte denominata “Poseidon Rapid Intervention” nelle acque dell’Egeo, per il coraggio e lo spirito umanitario. A Mariella Armoretti, prima donna armatrice, leader di un’azienda italiana premiata con i Lloyd’s Lista Italiano Awards, il premio è andato per aver attuato una politica aziendale sicura e affidabile, garantendo così l’ integrità delle operazioni e la salvaguardia della vita umana in mare.
In ultimo, a ritirare il premio, Alessandro Di Benedetto, navigatore oceanico, per le sue traversate dell’Oceano Atlantico, su catamarano non abitabile, in solitario, senza scalo e senza assistenza. Per il comune di Pozzallo erano presenti: il sindaco dott. Roberto Ammatuna, il suo vice Pino Giudice, il presidente del consiglio, Quintiliano Celeste, e gli assessori, Peppe Privitera, Alessandra Azzarelli e Uccio Agosta. Per il trofeo, Mimmo Petriglieri, l’ideatore, e l’ing. Luigi Tussellino, presidente Lega navale italiana, sezione di Pozzallo. La serata si è conclusa con l’esibizione dell’orchestra sinfonica giovanile siciliana che ha eseguito un concerto sotto le stelle.
© Riproduzione riservata