TRADIZIONI PASQUALI DI CHICAGO

Ho intervistato Vincenzina Fricano (un’amica dei miei genitori che è nata e cresciuta in America ed ora abita in Sicilia) per scoprire le tradizioni Pasquali della zona di Chicago.

Quali sono le tradizioni pasquali della zona di Chicago ?

Una tradizione pasquale di Chicago è la caccia delle uova che si tiene la domenica prima di Pasqua . Tutti insieme nel  quartiere  si cercano diversi tipi di uova (di cioccolato,di gallina,…) I bambini  sono aiutati da  uno o due genitori vestiti da conigli. E’ una grande festa perché c’è tanta allegria e curiosità.

Poi c’è la corsa dei sacchi e l’hop skotch (hop = saltare , skotch = scacchiera) , un gioco simile alla campana , che ha un percorso con il premio finale : un agnello fatto di torta con buccia di arancia che rappresenta la bocca, le ciligie candite per gli occhi, un chiodo di garofano per il naso,e un fiocco per la campanella.

I riti religiosi sono simili ai nostri tranne le processioni che non le fanno eccezione fatta solo per la Via Crucis vivente.

Ricordo che la domenica di Pasqua chi aveva dei  cuccioli da regalare li  dava alla chiesa che li  metteva davanti al portone e chi ne voleva uno lo poteva prendere liberamente

Durante la Pasqua si mangiano cosciotti di agnello ripieni, prosciutto arrosto,insalate di frutta.. .e altre cose buone

 

Mattia Zecchin IV D scuola primaria Cesare Battisti

Giornalista referente Giovannella Galliano

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it