È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Torna #met2b: protagonista l’opera “Un sogno nel blu” del maestro incisore Sandro Bracchitta
28 Giu 2019 16:11
TORNA IL PROGETTO D’ARTE URBANA #MET2B – URBAN ART MEETING. QUEST’ANNO SARA’ L’OPERA “UN SOGNO NEL BLU” DEL MAESTRO INCISORE SANDRO BRACCHITTA AD ESSERE PROTAGONISTA DELL’INSTALLAZIONE SULLA PARETE VERTICALE. OPENING DOMENICA 30 GIUGNO, ORE 19.30
MARINA DI RAGUSA – Torna il progetto d’arte urbana #met2b – Urban Art Meeting promosso da Thomas Battaglia del Met di Marina di Ragusa con la direzione artistica degli architetti Elisa Muccio e Danilo Dimartino.
Una grande novità caratterizzerà questa edizione, che non comprenderà più il contest estivo come avvenuto in passato, ma un’unica grande installazione. Protagonista sarà l’opera del maestro incisore Sandro Bracchitta. Il noto artista siciliano ha accettato di buon grado l’invito giunto dal team del progetto d’arte urbana e ha creato un’opera-installazione che avvolgerà l’intero prospetto esterno.
“Un sogno nel blu” è il titolo dell’opera che racchiude la speranza della vita e al tempo stesso il profondo blu del mare. E’ infatti dedicata al sogno dei migranti che intraprendono i pericolosi viaggi della speranza con l’’obiettivo di avere una vita nuova, migliore, in molti casi lontana dalle guerre e dalla fame.
Lontano dalle polemiche e dalle strumentalizzazioni politiche, un sogno che il maestro Bracchitta ha plasmato in una barca-guscio, una barca che è strumento di viaggio per il sogno ma al tempo stesso dimora protettiva, rifugio dai drammi del passato e porta d’ingresso verso il futuro.
L’opera-installazione, di cui proprio oggi sono iniziate le operazioni per la sistemazione sulla parete verticale, è corredata dai testi critici curati da Elisa Mandarà e sarà inaugurata questa domenica 30 giugno al Met alla presenza dell’autore. L’opening avverrà alle 19,30.
© Riproduzione riservata