Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Torna ad allagarsi un tratto di via Berrutti, angolo via Torino, a Vittoria
07 Dic 2020 10:07
Il segretario cittadino del Pd di Vittoria, Giuseppe Nicastro, ha effettuato, ieri mattina, un sopralluogo in via Berrutti, angolo via Torino, per comprendere le motivazioni che hanno determinato l’allagamento di un intero tratto di strada. “Purtroppo – spiega Nicastro – le incessanti precipitazioni temporalesche nella notte tra sabato e domenica hanno causato il verificarsi di una problematica che conosciamo visto che, in altre occasioni, i residenti ci hanno chiamato in zona per farci prendere atto delle difficoltà esistenti.
L’acqua che defluisce dalla parte alta di via Torino, infatti, arriva in un’area di via Berrutti e non riesce a trovare sfogo, formando un’ampia pozza che, di fatto, va a finire all’interno di alcune abitazioni, con tutti i disagi che ciò può comportare. In realtà, ci sarebbe un sistema per cercare di ovviare al disagio, almeno in via temporanea, in attesa che sia avviato il ripristino complessivo dell’intero tratto stradale.
Abbiamo, infatti, appurato la presenza di un tombino che, stando a quanto ci dicono i residenti, ogni qualvolta viene aperto consente all’acqua di defluire e di liberare la conca. Ora, se invece del tombino ci fosse una griglia, non ci sarebbe bisogno di aprire lo stesso e il deflusso delle acque potrebbe concretizzarsi in maniera automatica quando si registrano episodi temporaleschi.
Chiediamo, dunque, alla Commissione straordinaria e alla direzione del settore di valutare se questa ipotesi è una strada percorribile in tempi brevi, in attesa, lo ribadiamo, di un progetto più complessivo, per evitare di confrontarci ancora una volta con lo stesso problema non appena le precipitazioni torneranno a fare capolino, cosa che avverrà abbastanza di frequente nei prossimi mesi visto che ci stiamo approssimando alla stagione invernale”.
© Riproduzione riservata