La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
TINTINETTE SWING ORCHESTRA , UNA SERATA DI GRANDE MUSICA
21 Lug 2012 14:10
Tanti dei presenti erano capitati per caso allo Zig Zag di Baia Dorica, non c’erano manifesti o locandine ad annunciare il concerto della Tintinette Swing Orchestra. Il locale non è in paese, ci vai di proposito per una pizza, un aperitivo, per incontrare gli amici; e invece ti ritrovi una proposta di quelle che ti fanno chiedere ” ma dove mi trovo” e che ti fanno sentire la voglia di condividere con gli amici a cui telefoni per dire vieni che c’è qualcosa di particolare da vedere e da ascoltare.
Musica di qualità e non solo in un progetto di grande spessore, che poggia su una ricerca degli stili musicali – e del clima socio-politico in cui essi sono nati – che hanno accompagnato la Storia della prima metà del ‘900.
Un’atmosfera retrò, restituita ai presenti dagli abiti vintage e dalle modulazioni vocali che fanno pensare al Trio Lescano o ai vari Rabagliati e che riproducono le distorsioni dei microfoni del’EIAR o dei dischi a 48 giri azionati dai fonografi a manovella.
” Un live all’insegna dell’ironia e della carismatica voce di Annamaria Tammaro accompagnata da suoni swing anni Trenta “che punta tutto sulla nostalgia rispolverando vecchie melodie in bianco e nero, da “Maramao” a “Bacio a mezzanotte“, e includendo degli omaggi a Billie Holiday , Nina Simone o ancora alla Joplin, rievocata in una interpretazione di Summertime da brividi.
Il gruppo è formato da Annette (Annamaria Tammaro) voce e kazoo,
Mr Johnny (Giovanni Arturo Costagliola) ukulele e Mr Jero (Gero Pitanza) al contrabbasso.
Un gioiello da nicchia, che ha incantato grandi e meno grandi, ma anche i bambini inchiodati sull’erba a sentire ” cose mai viste”. E da noi un grazie all’associazione Santa Briganti che promosso l’evento.
© Riproduzione riservata