TANTI APPLAUSI PER “L’ALLEGRO PALCOSCENICO”

Archiviato con successo anche il secondo appuntamento con la Rassegna Teatrale dedicata a “Tano Rizzo”. Nella splendida cornice del teatro di Piazza del Mercato Vecchio a S. Croce Camerina, in tanti spettatori sono accorsi per sorridere nel ricordo dello scomparso Tano Rizzo. 

Protagonisti della serata gli attori della Compagnia “L’Allegro Palcoscenico” di Pozzallo. Prima, però, di iniziare con la commedia, il Comitato spontaneo “No Muos” di S. Croce Camerina ha proseguito con la sua campagna di informazione. Il M.U.O.S. (Mobile User Objective System) è un moderno sistema di telecomunicazioni satellitare della marina militare statunitense, dotato di cinque satelliti geostazionari e quattro stazioni di terra, di cui una a Niscemi, dotate di tre grandi parabole del diametro di 18,4 metri e due antenne alte 149 metri. Sarà utilizzato per coordinare capillare tutti i sistemi militari statunitensi dislocati nel globo, in particolare i droni, aerei senza pilota che saranno allocati anche a Sigonella. Questi ragazzi del No M.U.O.S. hanno esposto agli spettatori accorsi le fortissime preoccupazioni riguardo le conseguenze sulla salute umana, sull’ecosistema della Sughereta di Niscemi, sulla qualità dei prodotti agricoli, ecc.

Con “La Fortuna si diverte”, la Compagnia di Pozzallo ha portato in scena i vizi e le virtù dei popolani con le loro piccole sofferenze e le grandi gioie. La commedia brillante verte sui toni della superstizione e sulla speranza che la fortuna attraverso il gioco possa riscattare una vita di miseria. La scena si apre in una catapecchia dove il “Comandante della Caserma” è Pasquale Grifone. 

Pasquale ha sognato qualcosa di straordinario. Dante Alighieri, presente anche sulla scena grazie ad un quadro, gli ha rivelato quattro numeri, su cui Pasquale investe ben 50 lire, così da guadagnare ben 3 milioni. Questi numeri giocati nella quaterna e con i quali Pasquale vince al lotto, cambiando totalmente le misere sorti della sua famiglia, altro non sono che la previsione della data e dell’ora della sua morte. 

La morte, ora, diviene protagonista anche lei della commedia. Coinvolge talmente i protagonisti, ormai milionari, a tal punto che tutti sono convinti della effettiva dipartita del povero Pasquale, che si presenta sulla scena sempre più piangente per l’imminente arrivo delle ore 13, orario che Dante ha previsto per la sua morte. 

Insomma, un altro esilarante appuntamento che rende anche quest’anno la Rassegna “Tano Rizzo” un momento culturale apprezzato e seguito dal pubblico. Stasera ultimo appuntamento che culminerà con la bravura della Compagnia Teatrale “A Lumera” di S. Croce Camerina, che porterà in scena “U Contra-l’antidoto”, il loro ultimo successo di pubblico. 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it