È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TANTA VOGLIA DI NOVITÀ!
23 Feb 2015 09:17
Indubbiamente questo è uno dei lati distintivi dei “malapartuti” (così vengono soprannominati i componenti della compagnia teatrale Malaparte di Catania) e sicuramente è uno dei motivi per cui il pubblico apprezza i loro lavori. La compagnia si è sempre posta come obiettivo quello di offrire alla gente spettacoli nuovi, innovativi, proiettati nel futuro, senza mai dimenticare il passato.
Ed è con questo spettacolo che hanno deciso di accoppiare un testo inedito e innovativo nella sua messa in scena con il più classico degli spettacoli della tradizione siciliana!
Difatti, se Un Filo Di Sospetto è un’opera che trova la sua forza in una messa in scena carica di suspense, degna di un noir alla George Simenon , I Civitoti In Pretura prende in giro il catanese, abitante nei quartieri poveri della città attraverso la forte caratterizzazione dei personaggi, le incomprensioni linguistiche e le mille sfaccettature che caratterizzano la bella terra di Sicilia .
Un Filo Di Sospetto è un giallo vecchio stile, ricorda più un film che uno spettacolo teatrale, e narra la storia di un investigatore privato che, nella New York degli anni ’30, si ritrova coinvolto in una faccenda alquanto strana, che ruota attorno ad una ragazza in fuga, un uomo dall’aspetto ambiguo e una collana molto preziosa.
I Civitoti In Pretura”è invece un atto unico comico, che passa in rassegna tutta una serie di personaggi tra i più classici della tradizione: dal delinquente alla sguattera, dal sicuro di sé al “babbasunazzu”, incorniciati in una comicità sempre attuale che permette allo spettatore di lasciarsi alle spalle per qualche ora i problemi della vita quotidiana.
Cast:
UN FILO DI SOSPETTO di Fabio Casà: Fabio Casà; Giuseppe Casà; Federica D’Ambra;Francesco Fichera;Salvo Giulio;Nancy Maugeri;Alessandro Ridolfo; Carlo Ridolfo;Riccardo Scavo;Nuccia Spina; Dario Mauro Strongoli, Cinzia Valenti.
I CIVITOTI IN PRETURA di Nino Martoglio :Marco Casà; Giuseppe Di Maura, Mara Di Maura; Gaetano Monteforte; Giuseppe Raciti;Francesco Roccasalvo;Deborah Santonocito; Maria Cristina Santonocito;Carmelo Seminara
E con l’amichevole partecipazione dell’Associazione Culturale “Nino Martoglio”
Regia:Fabio Casà,Musiche: Gabriele Ricca,Assistenti alla regia:Felice Baldacchino;Gabriele Ricca,Direttrice di scena:Alessia Musumeci;Costumi e trucco:Vita Vitale;Parrucchiere:Simone Brecciolani
Quando: 28 Febbraio (ore 21) – 1 Marzo (ore 18). Dove: Teatro “Sipario Blu” – Via Macallè,3 Catania.
© Riproduzione riservata