SUCCESSO PREANNUNCIATO PER IL MUSICAL LA DIVINA COMMEDIA

Giorno 16 gennaio il teatro Duemila di Ragusa, riapre le porte per ospitare il Kolossal teatrale La Divina Commedia che sta riscuotendo un enorme successo in tutta Italia. L’ Opera di Dante, che ha incantato diverse generazioni e continua a farlo ancora oggi, per la prima volta viene creato un musical della durata di due ore ricche di emozioni, effetti speciali. Tutto ciò è reso possibile grazie al connubio tra: la collaborazione del premio Oscar Carlo Rambaldi, che ha disegnato le creature fantastiche: le tre Furie, il Grifone e il volto di Lucifero, sorprendenti maxiproiezioni, ma soprattutto grazie alle musiche di Marco Frisina che rendono affascinanti quelle immagini e quei movimenti plastici dei ballerini che si alternano sul palco seguite dalla coreografa Francesca Di Maio, e le note si combinano in un armonia naturale con le parole di Dante che sono state riadattate dal librettista Gianmario Pagano.

“Riportare l’immortale poema di Dante all’attenzione del grande pubblico è un sogno che coltivavo da almeno tre anni. Mi mancava una sintesi, poiché è impossibile rappresentare in un’opera teatrale della durata di due ore quello che accade nei cento canti danteschi, e riuscire a dare a quest’opera un taglio che fosse popolare ed elevato al tempo stesso.- dice Frisina in una delle sue interviste- Occorreva scegliere gli episodi più importanti ed una chiave di lettura in grado di sintetizzare rispettosamente un poema divino nel senso vero del termine. E non è stato tanto difficile dare un abito sonoro alle parole del poeta. Sono stati scelti i brani più significativi, quelli che possono essere meglio compresi dalla gente perché entrati a far parte dell’immaginario collettivo.” Lo spettacolo inizia quando Dante, trovandosi nella selva oscura, spunta improvvisamente tra il pubblico, mentre sul palco si compone la frase con cui inizia il primo canto dell’Inferno.

La particolarità  dell’opera, che riesce ad attirare l’attenzione del pubblico è dato dall’alternarsi di arie, di recitativi, di scritte, di personaggi che si intravedono perché anime e di  altri che spuntano tra il pubblico. Il tutto si conclude con il trionfo di tredici voci che cantano la bellezza dell’Amore che muove ogni cosa, quell’Amore che è la risposta a tutte le domande di ogni uomo. Questo evento culturale che ha riscosso un grande successo a Ragusa, ed è stato possibile, grazie a Marcello Cannizzo Agency, al patrocinio della presidenza della Provincia regionale di Ragusa e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa. (Elisa Ragusa)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it