Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
STUDENTI A CONFRONTO SUL TEMA IMMIGRAZIONE
13 Lug 2011 05:43
Il corso di studi “L’immigrazione in Italia: racconti mediali ed esperienze reali a confronto” fa luce su questo progetto pilota promosso dall’Università degli Studi di Messina. “Proponiamo una scuola estiva volta a sensibilizzare i giovani verso le tematiche sociali e in particolare verso l’immigrazione” ha dichiarato il professore Domenico Carzo, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, e direttore scientifico del corso.
Al progetto per gli studenti iscritti a Messina ma anche a quelli iscritti nella sede distaccata di Modica hanno aderito 15 studenti siciliani, perlopiù frequentanti il Corso di Studi in Servizio Sociale di Messina, e comunque interessati ad orientare le loro tesi di laurea verso la tematica dell’immigrazione.
Quindi in questa settimana di permanenza all’Hotel Terracqua di Marina di Ragusa gli studenti parteciperanno a delle conferenze tenute dai docenti dell’Università di Messina. Ma in questi giorni, oltre all’apprendimento teorico e tra un bagno a mare e le visite culturali delle città barocche, sono previsti anche incontri con gli operatori e gli immigrati ospiti nei centri di pronta accoglienza della provincia.
Anche in questo caso le realtà e le istituzioni locali hanno accolto di buon grado un progetto che si propone di dar voce a chi voce non ha e gli organizzatori promettono: “Si tratta di un progetto pilota, ma siamo sicuri che la nostra collaborazione non finirà qui!”
© Riproduzione riservata