STORIE DI UOMINI E DI NAVI

La sera di lunedì 5 agosto si tinge di cultura attraverso la presentazione del libro intitolato ” Storie di uomini e di navi’ di Guido Capraro e Leonardo Lodato. La presentazione svoltasi ai giardini comunali di Chiaramonte Gufi è stata organizzata oltre che dal Comune di Chiaramonte anche dall’ associazione “Diving Team Chiaramonte”, che da diversi anni si occupa in toto di subacquea. 
Il testo presentato è dedicato alla memoria del sommergibile il Veliero, che inabissato alla profondità di 55 metri non riuscì più a vedere la luce. 
Il libro non si può definire come un romanzo ma un vero e proprio documento storico. Infatti nasce per dar vita alle parole delle diverse interviste eseguìte a marinai di vecchia generazione.
Il testo vuol raccontare la vera storia del Velier che portò via per sempre la vita di tutti i componenti dell’ equipaggio.
Un libro che invitiamo a leggere perché racconta storie profonde che riguardano il nostro paese dove gli autori sono stati definiti come storici del mare.
La passione per il mare ha portato a scrivere spicchi di storia per mettere insieme la grande storia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it