È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
STORIACCE, APPUNTAMENTO A MODICA PRESSO L’ACCADEMIA CLARENCE
30 Apr 2014 12:22
Presso l’ex chiesa di San Nicolo’ a Modica Alta , l’accademia Clarence ospiterà lo spettacolo teatrale dal titolo “STORIACCE,”
I tre appuntamenti sono previsti Venerdì 2, Sabato 3 (ore 21,00) e Domenica 4 Maggio (ore 18,30) .
Storiacce, un testo scritto ed interpretato da Francesco Silvestri, drammaturgo, attore e Direttore Artistico dell’Accademia. Silvestri, torna a recitare a distanza di un anno dal successo di quel “Fratellini” portato in giro per l’Italia per bene 18 anni, questa volta insieme a due giovani attori della Compagnia Teatrale Clarence, da lui stesso creata.
In “Storiacce (dei nostri giorni)”, Francesco Silvestri, Valentina Bighetti e Marco Iapichino daranno voce sul palco a quella normalità alla quale per raccontare una storia a volte bastano soltanto pochi minuti. Istanti vivi e violenti che svelano i sapori di una intera vita. Storie estreme di metropoli a tante voci; in forma di monologo o di canzone, sospese tra quotidianità e metafora, sberleffo ed elegia, tra tenerezza e follia; storie vissute o semplicemente raccontate, strappate da una sorta di doppio fondo dell’anima e riportate alla luce affinché trovino riscatto e sublimazione.
Protagonista assoluta diventerà la parola che, avvalsa del suo alto potere evocativo, racconta di tolleranza, di sentimenti materni mal sopportati, di confessioni candide e disarmanti o di dolci nenie da intonare a sé stessi. Storie o “Storiacce”, dunque, brandelli di vita traboccanti umori e passioni.
Lo spettacolo, caratterizzato da un significativo e problematico spessore culturale, è stato rappresentato dal 1994 ad oggi in tanti teatri italiani dal ‘Juvara’ di Torino, all’Istituto Francese ‘Grenoble’ di Napoli; dal ‘Comunale’ di Cagliari al ‘Valentino’ di Torino.
© Riproduzione riservata