Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Stasera non scordatevi di guardare il cielo: ci sarà un’eclissi di luna penombrale. Ecco cosa vuol dire
05 Giu 2020 18:55
Questa sera, tutti con il naso all’insù per un particolare evento astronomico: un’eclissi di luna penombrale. A partire dalle 19.44 e fino alle 23.07 avrà luogo questo affascinante fenomeno che si verifica durante un allineamento Sole-Terra-Luna e soltanto quando il nostro satellite attraversa il cono di penombra (e non quello d’ombra) del nostro pianeta.
Il cono di penombra è quella zona dello Spazio in cui la luce del sole riesce a filtrare, ma risulta leggermente attenuata dalla presenza della Terra sul suo percorso.
A differenza di quanto accade nelle eclissi totali nel cono d’ombra, questa volta il disco lunare non apparirà oscurato, ma soltanto leggermente offuscato e meno luminoso del solito. L’astro d’argento risulterà adombrato dalla penombra della Terra per circa il 60% della sua superficie.
Il nostro satellite in questa fase si troverà al plenilunio.
L’evento sarà anomalo in quanto difficile da osservare, non tanto per le probabili coperture del cielo, ma piuttosto perché potrebbe passare inosservata.
© Riproduzione riservata