SIRACUSA. SERVIZIO CONTRO IL DEGRADO URBANO

È iniziato stamattina, alle prime luci, il servizio coordinato con i Carabinieri del Comando Stazione di Siracusa Principale e di Ortigia, la Polizia Municipale e personale dell’IGM, per intervenire su alcuni zone della città colpite dal degrado. La finalità del servizio è quella di ripulire e mettere in sicurezza le diverse aree, nonché aiutare le persone, spesso extracomunitari o senzatetto, alcuni dei quali con dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti, che ogni notte dormono su giacigli improvvisati in pessime condizioni igienico sanitarie. Gli operanti hanno controllato il parcheggio Talete e le zone circostanti, compreso l’ex ristorante “Marea”, ove pochi giorni fa una senzatetto era rimasta vittima di dissidi avvenuti tra clochard; la struttura Siam di Riva Nazario Sauro, le Gotte di Balza Acradina, una baracca tra Viale Santa Panagia e Viale Tica e ad angolo tra Piazza Archimede e via Maestranza.

In tutti questi posti sono stati rinvenuti materassi, coperte, utensili ed effetti personali, solo nell’ultimo sito sono stati individuati due uomini senza fissa dimora che sono stati accompagnati in caserma per poi essere affidati ai servizi sociali del comune di Siracusa per ricevere un adeguata assistenza.

Il personale dell’IGM sta provvedendo ad eliminare i materassi e tutto il materiale ingombrante, per poi procedere a ripulire e disinfettare le aree. Continueranno i controlli in questi stabili al fine di impedire che si creino nuovi insediamenti così da garantire il rispetto delle norme igienico-sanitari ed aiutare e tutelare i meno fortunati affinché possano trovare delle idonee sistemazioni

SIRACUSA.   SORPRESI A RUBARE AL “SUPER SPACCIO ALIMENTARE” ARRESTATE TRE PERSONE.

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato due donne  ed un uomo per furto aggravato in concorso.

Gli arrestati:

DI MARTINO DAVIDE, di Ragusa , classe 1977, pluripregiudicato per reati specifici;

GRECO ANGELINA, classe 1971, residente a Ragusa anche lei con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.

JAKUP JELIANA, macedone, classe 1990, di Siracusa, con precedenti di polizia, sono stati sorpresi anche grazie alla collaborazione dei responsabili della sicurezza del supermercato “Super Spaccio Alimentare” di via Necropoli del Fusco, mentre nascondevano all’interno delle loro borse prodotti per l’igiene personale, cosmetici ed altra merce per un valore complessivo che si avvicinava a € 100,00. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri che hanno fermato i tre, dichiarandoli in arresto, e restituito la merce al responsabile del supermercato.

Dopo le incombenze di rito i tre soggetti, così come disposto dall’AG di Siracusa, sono stati rimessi in libertà non ravvisando esigenza di applicare nei loro confronti misure cautelari.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it