È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIRACUSA: CARABINIERI – INIZIANO LE CONFERENZE ALLE SCUOLE MEDIE DI SIRACUSA.
23 Feb 2016 12:28
Nella mattinata odierna alla Scuola Media Verga di Siracusa si è svolta una conferenza che ha viste coinvolte tre classi della terza media e 4 classi della seconda. Il Comandante del Norm di Siracusa insieme a due giovani sociologhe hanno trattato i temi del bullismo e del cyberbullismo ormai di estrema attualità sia a livello nazionale che locale, visto l’episodio che poco tempo fa si è verificato ad Ortigia.
Grazie alla visione di video e di slides è stato spiegato ai ragazzi il fenomeno del bullismo e le conseguenze dello stesso, grazie anche al supporto tecnico delle sociologhe, nonché il rischi del web, l’utilizzo dei social network e di come un cattivo utilizzo possa portare ad episodi di cyberbullismo che purtroppo anche in Italia spesso hanno avuto tragici epiloghi.
Questo incontro rappresenta il primo di altri che si susseguiranno anche nel mese di marzo nelle varie scuole medie di Siracusa, nell’ambito di un più ampio progetto di educazione alla legalità iniziato con il progetto sulla prevenzione sul gioco d’azzardo unitamente all’ASP.
PACHINO (SR): TROVATO IN POSSESSO DI UN FUCILE RUBATO: ARRESTATO DAI CARABINIERI.
Proseguono i servizi di controllo del territorio posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, ulteriormente intensificati anche a seguito di quanto concordato tra i vertici provinciali delle varie forze dell’ordine nel recente Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla luce dei recenti eventi delittuosi che hanno interessato la Provincia.
Nel corso della giornata di ieri lunedì 22 febbraio i militari dell’Arma hanno attenzionato il territorio del comune di Pachino, traendo in arresto in flagranza dei reati di ricettazione e detenzione illegale di arma comune da sparo MIZZI Salvatore, classe 1956, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
I Carabinieri, nell’ambito della quotidiana attività info – investigativa sul territorio, hanno acquisito elementi tali da far ritenere che l’uomo detenesse illecitamente delle armi. Pertanto, si è proceduto a perquisizione personale e domiciliare presso l’abitazione dell’interessato il quale, sin da subito, si è mostrato particolarmente agitato ed insofferente nei confronti degli operanti. Le operazioni, che in un primo frangente davano esito negativo, venivano successivamente estese ad un terreno con caseggiato rurale ed annesso fienile.
Ed è proprio all’interno del fienile, avvolto in uno straccio bianco ed opportunamente occultato sotto una balla di fieno, che i militari hanno rinvenuto un fucile da caccia calibro 12 che, da immediati accertamenti, è risultato provento di furto denunciato nei giorni scorsi ad Ispica. Inoltre, nel comodino della camera da letto presente all’interno del caseggiato rurale, i militari hanno rinvenuto una pistola a salve calibro 9 priva di tappo rosso, corredata da 46 munizioni a salve.
Al termine delle formalità di rito, MIZZI Salvatore è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
ROSOLINI (SR): I CARABINIERI INCONTRANO GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ARCHIMEDE” E “CALLERI”.
Nel corso della mattinata odierna, presso l’auditorium “G. La Pira”, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, Cap. Sabato Landi, ha incontrato gli studenti delle classi IV e V degli Istituti d’Istruzione superiore “Archimede” e “Calleri” del comune di Rosolini per una conferenza su un tema attuale e molto delicato quale il reato di atti persecutori, meglio noto come stalking.
Un settore, quello della cosiddetta “violenza di genere”, in cui l’Arma dei Carabinieri è da sempre particolarmente impegnata con costanti rapporti con i centri antiviolenza presenti sul territorio e con la continua sensibilizzazione dei giovani nel corso di incontri analoghi a quello odierno che va ad inserirsi nell’ormai consolidato progetto di diffusione tra i ragazzi della cultura della legalità; un progetto di sensibilizzazione portato avanti dall’Arma in sinergia con gli Istituti Scolastici e che prevede una serie di lezioni, visite presso i reparti e dimostrazioni del personale specializzato al fine di avvicinare i più giovani al mondo della legalità, affrontando tematiche di ampio respiro oltre ad argomenti all’ordine del giorno al fine di incuriosire gli studenti e stimolarli ad avvicinarsi in maniera più diretta alla legalità.
Nel corso dell’incontro l’attenzione è stata focalizzata sull’art. 612 del codice penale, inquadrando la normativa di riferimento del reato di stalking, analizzandone la genesi da un punto di vista sociale e normativo e spiegando le conseguenze penali per l’autore di tale reato.
Particolare attenzione è stata altresì riservata alla vittima del reato, illustrando le possibili strade percorribili per affrontare il delicato problema, illustrando le potenzialità dei centri antiviolenza, rammentando l’esistenza del 1522, numero di pubblica utilità attivato dal 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità e finalizzato a fornire un primo punto di contatto per le vittime di stalking.
Agli studenti, che da subito si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa partecipandovi attivamente e ponendo numerose domande, è stato infine illustrato un caso pratico con il quale si è riepilogato in maniera concreta un episodio di stalking, spiegandone l’iter procedurale dal momento della denuncia fino alla pronuncia della sentenza da parte del Giudice.
L’Arma dei Carabinieri, d’intesa con gli istituti d’istruzione del territorio, darà seguito per tutto l’anno scolastico a tali iniziative in tema di cultura della legalità.
LENTINI (SR): ARRESTATO DAI CARABINIERI PER DETENZIONE DI ARMA CLANDESTINA.
Nel pomeriggio di ieri in Lentini (SR), i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Augusta (SR), hanno tratto in arresto per detenzione di arma clandestina, P.S. 28enne di Lentini, celibe, nullafacente. I militari su segnalazione pervenuta al 112 sono intervenuti in via Fratelli Bandiera ed hanno bloccato l’uomo che a seguito di un litigio avuto con la sua ex fidanzata pretendeva di entrare nell’abitazione per chiarire la vicenda, quindi, all’esito della successiva perquisizione condotta di iniziativa nel suo garage i militari hanno rinvenuto all’interno di una busta una pistola clandestina cal. 7,65 contenente 2 proiettili, sottoposta a sequestro.
L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata