Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Simbologia e storia del numero 7 nel mondo del gioco
17 Feb 2021 13:53
Sicuramente qualcuno se lo sarà chiesto: ma il gioco è solo fortuna? Più o meno sì, ma non solo. Non solo dea bendata, ovviamente, ad agire casualmente sui destini del giocatore.
Il gioco è questo e molto di più: scaramanzia, per quanto ignorante possa essere considerata; riti favoreggiatori, caso e caos, determinazione e indeterminazione. Il gioco è tutto ciò. E soprattutto, il gioco è simbolismo: cosa si nasconde dietro ad un numero? Quali e quanti significati intrinsechi?
Dietro alcune cifre ci sono store al limite del religioso: un po’ mitiche, un po’ mistiche ed esoteriche, altre volte addirittura storiche. Nel caso del gioco d’azzardo c’è un numero che, emblematico, ha più valore di tutti: il famosissimo numero 7.
Il numero 7 spesso viene associato alla perfezione. Questo perché storicamente è il numero che più ricorre, in tutte le religioni, al di là di Millenni e Secoli. Era la perfezione nell’Antico Egitto, e lo è ancora oggi nel Cristianesimo: quand’è che si è riposato Dio, se non nel settimo giorno? E quanti sono i sacramenti? E nella religione induista, quanti sono i chakra? Sette come tutto, come i bracci della menorah ebraica, come la perfezione islamica e buddista.
Religione e non solo: il sette in ogni arte, cinema compreso, torna in ogni campo. Nel gioco d’azzardo gli operatori di settore hanno per anni costruito slot basate sulla simbologia del numero sette: per fiducia, fortuna, per coincidenza. Per una serie di motivi: a dirlo è la storia.
Il sette fa la sua comparsa con le grafiche da slot ancora alle origini della propria storia. Il numero in questione era uno dei pochi simboli grafici disponibili per indicare la vincita di un premio.
Oggi, nel 2021, non molto è cambiato. Questo perché le slot online con soldi veri hanno avviato un processo di riscoperta dei modelli grafici retro. Questi strizzano gli occhi agli anni Ottanta e lo fanno per dare un tocco nostalgico ai giocatori: si pensi a Mega Joker di Novomatic.
O a titoli come Sizzling Hot Deluxe, la slot dove più è evidente la simbologia del sette, che appare in qualità di combinazione vincente e remunerativa in misura maggiore a tutte le altre. Ben dieci volte in più addirittura.
Titoli come Niagara Falls invece hanno temi più fantascientifici. Intanto il sette spesso si accosta ad altri portafortuna tipici del gioco: quadrifoglio, jolly, trifoglio, ciliegie. Fortuna e vittoria, scaramanzia. Non essere scaramantici, evidentemente, porta male.
© Riproduzione riservata