Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
SICILY MUSIC VILLAGE: CALA IL SIPARIO CON I PENDULUM
18 Ago 2011 05:18
Si è conclusa ieri sera, martedì 16 agosto, la prima edizione del Sicily Music Village. A seguire questa eccezionale kermesse musicale migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
A richiamare tutti gli appassionati di musica reggae, pop e techno le esibizioni di ospiti illustri. Dopo Elephant Man e Shaggy a chiudere il festival ci hanno pensato i Pendulum. La band anglosassone ha saputo dar vita ad una performance da togliere il fiato sia per gli effetti scenici ma anche per il ritmo travolgente della musica.
Insomma con il Sicily Music Village la tenuta di Valle Ventura si è animata senza sosta per cinque giorni, salvo nei momenti in cui i partecipanti si sono diretti al mare o hanno preferito visite culturali alla scoperta del Barocco Ibleo.
Comunque questo turismo, che sia stato esclusivamente musicale o meno, ha lasciato senza parole. I numeri di questi giorni hanno superato qualsiasi aspettativa, si parla infatti di circa quindicimila partecipanti. Con questi numeri e con i grandi risultati raggiunti non si può non pensare al “dopo”, alle prossime iniziative che stanno già balenando nella mente degli organizzatori. Probabilmente anche in futuro l’ elemento distintivo di queste iniziative sarà la perfetta congiunzione di musica e ambiente. Infatti ciò su cui si è puntato è stata la sensibilizzazione dei partecipanti verso una tematica quanto mai attuale: la raccolta differenziata.
Tra un ballo e l’altro i giovani sono stati invitati ad aderire all’iniziativa “Differenziati”. Coloro che consegnavano bottiglie di plastica, vetro e lattine in uno stand adibito al riciclo ricevevano in cambio dei buoni per mangiare o bere.
Ad onor del vero è giusto dire che nonostante la lodevole iniziativa coniugata alla buona musica in questi cinque giorni sono venute alla luce delle criticità a cui sicuramente si rimedierà nelle prossime edizioni!
© Riproduzione riservata