Si presenta a Modica il libro “Scoglitti”, di Marisa Porciello

Sarà presentato a Modica (Rg), sabato 21 settembre alle ore 16:30, nella sala del palazzo della Cultura il nuovo romanzo di Marisa Porciello “Scoglitti” edito da Graus Edizioni di Napoli.

Con un breve amarcord, Elena, la voce narrante, racconta in modo pacato e riflessivo il viaggio che ha compiuto all’insegna dell’arte, del buon cibo e della compagnia di vecchi amici e parenti. Dalla Puglia, la protagonista approda nelle terre siciliane dove la attende il vivace percorso artistico itinerante “Articolando”. La permanenza in quei luoghi e la piacevolezza del tour la avvicinano al suo passato e le permettono di rinsaldare le sue radici, rendendo ancora più gioiosa e partecipativa la sua rassicurante vita e il mondo che le appartiene.

Vittoria, Ragusa, Modica, i luoghi del Commissario Montalbano, Gela, la Val di Noto ed infine Scoglitti con le sue sabbie dorate vengono raccontate con una forza espressiva che l’autrice possiede essendo capace di caricarsi di quella verve artistica che l’accompagna da sempre e dona alla sua esistenza una calma nient’affatto apparente, espressa piacevolmente dalla prima all’ultima pagina. Grazie al legame di sangue mai sopito con i nonni materni, Marisa Porciello dice della Sicilia: “Sarà che sono innamorata della Sicilia, ma la trovo stupenda, unica nel suo modo di essere”. Poi aggiunge: “È bello descrivere qualcosa che non si può capire, se non si è sul posto, qualcosa che può sfuggire, e cercare, allo stesso tempo, di farne intuire il significato. Si ha la sensazione di accostarsi a un mistero ricco di emozioni sottili che avvicinano al passato”.
L’evento, con il patrocinio morale del Comune di Modica, si inserisce nell’ambito delle attività dell’Associazione San Michele Arcangelo che si occupa del recupero dei bambini autistici.

Insieme all’autrice, interverranno la giornalista Letizia Passarello, moderatrice della serata, e la dottoressa Maria Borgia, (organizzatrice dell’evento) presidente dell’Associazione San Michele Arcangelo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it