SERVIZI ANTIDROGA DELLA POLIZIA NELLE SCUOLE

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio, gli uomini della Squadra Volanti della Questura di Ragusa, hanno effettuato dei servizi straordinari finalizzati ad ostacolare il fenomeno di spaccio ed uso di sostanze stupefacenti nel mondo delle scuole.

 

L’attività degli agenti è stata svolta durante tutta la mattinata del 15.11.2012 e si è focalizzata nei pressi dei  principali istituti scolastici del capoluogo; sono stati effettuati dei posti di controllo, sia negli orari di ingresso che di uscita degli studenti, finalizzati a garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada e alla prevenzione dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

 

In particolare, previe intese con i dirigenti scolastici e mediante l’impiego di unità Cinofile della Questura di Catania, sono stati effettuati accurati controlli setacciando sia alcune aule che i posti più sensibili di alcuni degli istituti superiori ovvero i bagni, le scale d’emergenza, i corridoi, i cortili, i parcheggi dei ciclomotori ed gli altri spazi di ritrovo quotidiano degli studenti.

I controlli effettuati con le unità Cinofile hanno dato esito negativo e nessun studente è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti; ciò a testimonianza dell’efficacia dell’attività di prevenzione svolta quotidianamente dalla Polizia di Stato, nei pressi delle scuole sin dall’inizio dell’anno scolastico.

Detti servizi costituiscono un importantissimo strumento di prevenzione e saranno ripetuti più volte nel corso del corrente anno scolastico.

 

 

Guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti

 

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, il personale di una volante in servizio a Marina di Ragusa e sulla fascia costiera, denunciava in stato di libertà C.O. Pozzallese di anni 24, per il reato di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari, sullo stato di alterazione psicofisica conseguente all’uso di sostanze stupefacenti.

In particolare, verso le ore 16.30, l’attenzione degli agenti operanti veniva attratta dal conducente di una Fiat Punto che, transitando in questa Contrada Castellana, alla vista della volante cambiava repentinamente direzione.

Dopo un breve tentativo di fuga, l’auto veniva fermata e i tre occupanti venivano trovati in possesso di alcune siringhe dalle quali si evinceva chiaramente che gli stessi avevano fatto uso di sostanze stupefacenti tipo eroina. 

Il conducente veniva invitato a sottoporsi ad accertamenti sanitari e lo stesso si rifiutava pertanto veniva denunciato in stato di libertà.

Il veicolo veniva sottoposto a sequestro, la patente di guida veniva ritirata per la successiva sospensione, che potrà essere disposta per un periodo di tempo fino ad un massimo di due anni.

 

 

Rumeno denunciato in stato di libertà 

 

M.D., Rumeno di anni 33, residente a Ragusa, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione.

Gli agenti di una volante, nella mattinata del 15 novembre, nell’abito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio effettuati nel centro storico, durante la perlustrazione di un vicolo, notavano una ciclomotore in apparente stato di abbandono poiché privo di alcuni pezzi. Dal controllo al terminale si evinceva che il ciclomotore era stato asportato da qualche giorno. Nel giro di poche ore, veniva rintracciato M.D. il quale aveva montato i pezzi mancanti nel suo ciclomotore. 

Sia il ciclomotore rinvenuto che i pezzi che gli erano stati tolti venivano restituiti al legittimo proprietario e M.D. veniva denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione. Le indagini proseguiranno per individuare gli eventuali altri complici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it