È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SEQUESTRATA UNA PISTA DI VOLO PER ULTRALEGGERI
16 Ago 2011 13:39
Continua l’attività preventiva e repressiva da parte delle Fiamme Gialle ragusane nel delicato settore della salvaguardia ambientale.
Il lavoro dei militari appartenenti al nucleo mobile della compagnia di Ragusa, ha permesso di individuare in contrada Monsovile, agro di Ragusa, area sottoposta alle restrizioni del vigente piano paesistico della provincia di Ragusa in vigore dal 10 agosto 2010 d.a. 1767 ( livello di tutela 2), un cantiere abusivo, privo di autorizzazioni nel quale, mediante l’impiego di specifica attrezzatura fra cui anche un escavatore era stata realizzata una pista di volo per ultraleggeri di 400 metri con annesso hangar per il ricovero mezzi, mediante la demolizione di opere vincolate dal piano paesistico e nella fattispecie muri a secco e muraglie secolari.
Il tempestivo intervento delle fiamme gialle, coadiuvate da personale delle soprintendenza ai beni culturali opportunamente fatti intervenire sul posto, ha evitato tra l’altro che l’opera in questione, venisse portata ad ulteriore compimento.
L’operazione in questione ha portato alla denuncia a piede libero all’Autorità’ Giudiziaria di tre soggetti per distruzione e deturpamento di bellezze naturali, realizzazione di opere abusive in aree sottoposte a vincolo paesistico oltre al sequestro di un’area di circa 20.000 metri quadrati, comprensivi della pista di volo e di tutta l’attrezzatura presente sul sito utilizzata per l’esecuzione dei lavori.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it