È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Scoppia bombola in via Lombardia, pezzi piovono sul mercatino di piazza Tamanco. FOTO
04 Ago 2017 11:30
Scoppia bombola nella parte alta di Ragusa, in via Lombardia. Si è sentito un forte boato e alcune persone hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco che hanno transennato la zona e fatto evacuare i residenti del palazzo dove si è verificato lo scoppio della bombola posizionata all’esterno, di un balcone. Si sta cercando a momento di comprendere i motivi per i quali è saltata. Alcuni pezzi, dopo lo scoppio, sono praticamente piombati sul vicino mercatino, molto frequentato, in piazza Tamanaco ma per fortuna non hanno colpito nessuno. Non si sono dunque feriti ma qualche piccolo danno agli edifici vicini. Per la stabilità dell’edificio in cui è scoppiata la bombola si attendere la relazione dell’ufficio tecnico che dovrà stabilire se i residenti potranno rientrare o meno.
contributo fotografico Salvo Bracchitta
IL REPORT DEI VIGILI DEL FUOCO
Alle 10.31 di oggi la squadra operativa di questo Comando è interventa a Ragusa in via Lombardia 20, dove è stato segnalato uno scoppio.
Sul posto personale vigilfuoco ha avuto modo di rilevare che a causa di una esplosione determinata presumibilmente dalla perdita di gas G.P.L. innescato dalla accensione di una caldaia murale, si è determinato lo scoppio e successiva esplosione di una bombola piena, mentre una bombola vuota collegata allo stesso collettore per effetto dell’onda d’urto è stata catapultata nel terrazzo di un appartemento limitrofo.
La deflagrazione ha gravemente dannegiato l’appartemnto di via Lombardia 20, e per effeto dell’onda d’urto diversi appartamenti con ingesso da via Piemonte hanno subito danni ai rivestimenti, nei balconi sono stati trovati frammenti della bombola scoppiata, mentre altri frammenti sono stati trovati in piazza Tamanaco a circa 150 mt dal luogo dell’innesco.
Nessun danno a persosona è stato segnalato.
Sono in corso i sopralluoghi nei vari appartamenti da parte del personale Vigilfuoco e da parte dei tecnici dell’ufficio comunale di Protezione Civile,
L’appartamento di Via Lombardia 20 è da ritenere allo stato inagibile.
© Riproduzione riservata