Scoglitti: riviera Kamarina si rifà il look. Iniziano i lavori per la messa in sicurezza, costeranno 413 mila euro

 

Consegnati questa mattina, alla ditta appaltatrice, i lavori di messa in sicurezza del tratto di strada antistante il cimitero di Scoglitti lungo la riviera di Kamarina.

La ditta aggiudicataria dei lavori è l’ impresa C.M.C. srl di Mussomeli per un importo di euro 413.000.
Il finanziamento è stato deliberato dalla Protezione Civile con apposita ordinanza del commissario delegato, Ing. Calogero Foti, dirigente Generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile della Sicilia. Questa misura è stata adottata nell’ambito degli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel 2018.

I cedimenti iniziali erano già cominciati nel 2016.
L’opera si rende necessaria per la messa in sicurezza del tratto di strada crollato a causa delle continue mareggiate che hanno finito per erodere il tratto sottostante.

L’intervento prevede la realizzazione di un muro di sostegno per sorreggere il fronte di scavo, a seguito della realizzazione dell’opera di sostegno sarà sistemata la zona a monte del pendio.
Per completare la sistemazione saranno messi in opera nuovi pali per l’illuminazione pubblica e sarà ricreato un muro basso che riproporrà le sedute già esistenti. Secondo la prima stima, gli interventi saranno ultimati entro 120 giorni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it