Scicli si veste di poesia con “Nuvola passeggera”: Giorgio Vigna incanta Palazzo Beneventano

Una nuvola attraversa il cielo dell’arte contemporanea e si posa nel cuore barocco della Sicilia. Dal 21 agosto al 31 ottobre 2025, i suggestivi ambienti dei Bassi Beneventano a Scicli ospiteranno la mostra “Nuvola passeggera” di Giorgio Vigna, uno dei protagonisti più raffinati del panorama artistico internazionale. Un evento poetico e materico, curato da Agata Polizzi e promosso da Lo Magno artecontemporanea e Stamperia d’arte Amenta, con il patrocinio del Comune di Scicli.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 20 agosto alle 20.00, preceduta da un talk introduttivo alle 19.00 presso la Chiesa-Museo di Santa Teresa d’Avila, alla presenza dell’artista, della curatrice e del cantautore Giovanni Caccamo, che condividerà la sua visione poetica e musicale del progetto.

Un viaggio tra materia e respiro

“Nuvola passeggera” non è soltanto una mostra: è un’esperienza immersiva, un viaggio nelle forme primordiali, nei respiri della natura e nelle vibrazioni dell’anima. Le opere di Giorgio Vigna – sculture, installazioni, lavori su carta – sembrano sospese tra terra e cielo. Vetri che catturano la luce come frammenti di sogni, “Cosmografie” che raccontano universi interiori, “Lapilli” che pulsano di energia vulcanica.

Vigna, artista veronese di fama internazionale, ha esposto in tutto il mondo. Il suo linguaggio è fatto di elementi e trasformazioni, di tensioni tra il naturale e l’artificiale, tra ciò che appare e ciò che è. La mostra a Scicli ne racconta la dimensione più lirica e universale, in un dialogo silenzioso con la Sicilia, terra di luce, memoria e metamorfosi.

Arte, stampa e alchimia: la collaborazione con Amenta

Tra i momenti più attesi, la presentazione di un inedito progetto calcografico nato dalla collaborazione tra Giorgio Vigna e Loredana Amenta, artista e stampatrice, fondatrice della Stamperia d’arte Amenta. Una sinergia che intreccia tecnica e intuizione, materia e parola, e che culminerà nella pubblicazione del catalogo “Nuvola passeggera”, impreziosito da testi di Vigna, Polizzi, Amenta, Giuseppe Lo Magno e Giovanni Caccamo.

Un percorso tra arte e territorio

L’esposizione è anche il frutto di un’alleanza culturale fortemente radicata nel territorio. Lo Magno artecontemporanea – attiva dal 2003 – e la Stamperia Amenta, fondata nel 2011, portano avanti una visione lenta, artigianale e profonda dell’arte contemporanea, perfettamente incarnata dal fascino senza tempo di Palazzo Beneventano. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 18 alle 22.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it