In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Scicli, motopeschereccio si incaglia sulla spiaggia di Bruca
31 Lug 2025 09:51
Lo “spiaggiamento” del motopescherecchio è avvenuto nella notte fra mercoledì e giovedì davanti alla spiaggia di Bruca, piccola frazione adiacente Cava d’Aliga sul litorale sciclitano. L’inbarcazione, appartenente alla flotta della marineria locale di Scoglitti ed in uso alla pratica della pesca nel Mediterraneo, avrebbe impattato contro uno dei flangiflutti e si sarebbe incagliato sulla spiaggia.
Le cause sarebbero riconducibili alle condizioni di grande umidità che ha portato sul litorale la “lupa di mare” rendendo completamente invisibile la linea della costa. Nessun ferito a bordo del motopeschereccio. Attesa la rimozione per evitare disagi ai bagnanti.
Il motopesca è stato raggiunto rapidamente sia da terra, con una pattuglia della Guardia Costiera automunita, sia via mare, mediante l’impiego di motovedette. Una doppia manovra di intervento che ha permesso di mettere in sicurezza l’equipaggio e avviare immediatamente le verifiche tecniche sull’imbarcazione danneggiata. Non vi è stato nessun sversamento di carburante.
Interdetta l’area: stop a navigazione, balneazione e immersioni
A tutela della sicurezza pubblica e ambientale, la Guardia Costiera ha emesso un’ordinanza di interdizione temporanea all’accesso marittimo nella zona interessata. Vietate la navigazione, la balneazione e tutte le attività subacquee e di superficie, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Nel frattempo, il comandante, l’armatore e i membri dell’equipaggio sono stati ascoltati presso gli uffici della Capitaneria per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Restano ancora da chiarire le cause dell’incidente.
Diffida ufficiale e obbligo di rimozione del motopesca
Come misura precauzionale, il proprietario e il comandante del peschereccio sono stati diffidati formalmente ad adottare con urgenza tutte le misure utili a prevenire danni ambientali e a rimuovere eventuali effetti già in atto.
La rimozione dell’unità danneggiata, fanno sapere dalla Guardia Costiera, sarà eseguita a cura dell’armatore non appena le condizioni meteomarine lo permetteranno.
© Riproduzione riservata