Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Scenari, la cultura in scena: Cazzullo, De Luca, Saviano e molti altri accenderanno l’estate modicana
03 Giu 2025 15:25
La luce morbida del tramonto sulla città barocca, l’eleganza di Terrazza Mutika EMC e un entusiasmo palpabile hanno fatto da cornice al vernissage di apertura di Scenari 2025, la rassegna letteraria che, giunta alla sua quarta edizione, si conferma tra le più autorevoli e coinvolgenti del panorama nazionale.
Con la direzione artistica di Piera Ficili, anima e motore dell’intera manifestazione, Scenari porterà a Modica – dal 27 giugno al 27 luglio – 14 appuntamenti di altissimo livello, tra i sagrati e le scalinate più iconiche della città. Un viaggio tra libri, parole e protagonisti della cultura italiana e internazionale, firmato visivamente dall’artista Giovanni Robustelli. “Un evento da vivere insieme – ha dichiarato Piera Ficili – perché solo unendo forze, energie, idee e passione si può creare qualcosa che lasci il segno. Il lavoro fatto è tanto, ma il bello deve ancora venire”.
I grandi nomi: da Cazzullo a Saviano, da Prodi a Cucciari
Il programma è imponente. Si comincia con Aldo Cazzullo sulla scalinata di San Pietro, si prosegue con Erri De Luca, Concita De Gregorio, Monica Maggioni, Romano Prodi, Geppi Cucciari, Roberto Saviano, Sandrone Dazieri, Stefano Massini, Mario Giordano, Jeffery Deaver, Melania Mazzucco e si chiude con Nadia Terranova. A completare il calendario, lo spettacolo teatrale “Intuì” del duo I Sonnambuli.
Un cartellone costruito con cura e visione, che conferma la capacità di Scenari di attrarre l’élite intellettuale e narrativa del Paese, e non solo.
Un progetto corale: istituzioni e imprese unite
A sottolineare la portata della rassegna, gli interventi delle istituzioni e dei partner principali. Il sindaco Maria Monisteri, anche in rappresentanza del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, ha parlato di un evento “che sa guardare al futuro e che valorizza Modica con passione e competenza”. Forte il sostegno anche della Regione Sicilia, con l’on. Ignazio Abbate che ha garantito continuità al supporto istituzionale: “Scenari è un fiore all’occhiello per la nostra terra. Queste manifestazioni generano valore, bellezza, turismo e cultura. Creano ambasciatori spontanei che raccontano Modica al mondo”.
Il sostegno della Fondazione Garibaldi, nelle parole del sovrintendente Tonino Cannata, ha ribadito l’inserimento di Scenari tra le tre anime della fondazione, insieme alla prosa e alla musica. E Coop Sicilia, partner ufficiale, ha rilanciato la vocazione regionale della rassegna attraverso Enzo Scarso, anche nel ruolo di presentatore e comunicatore.
Infine, il padrone di casa della serata, Stefano Giaquinta, CEO di Mutika EMC – presenting sponsor della manifestazione – ha espresso con orgoglio il proprio legame con la città e l’impegno verso Scenari: “Modica è la nostra casa. E per casa si fa tutto ciò che serve. Crediamo in questo evento, nella sua missione e nella capacità che ha di mostrare il volto migliore della nostra comunità”.
© Riproduzione riservata