Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
SCAMBIO DI STUDENTI, DOCENTI E PROGETTI FRA SICILIA E TURCHIA
24 Mag 2012 18:42
Presso il Salone di rappresentanza del Circolo i Delfini di c.da Spalla a Città Giardino Melilli si è svolto l’incontro per suggellare il sodalizio tra il CUMI e l’Università di Economia di Balcova (Izmir). All’incontro hanno partecipato i vertici del Consorzio Universitario nelle persone del Presidente, Marcello La Spina, e dell’Amministratore Delegato, Sebastiano Caporale, mentre per la Turchia era presente il Console Generale Onorario di Turchia in Sicilia, Domenico Romeo.
Durante l’incontro è stato presentato l’accordo siglato tra il CUMI e l’Università di Economia di Balcova (Izmir) che prevede la possibilità di scambi di studenti, di docenti ma soprattutto di attività culturali e di ricerca volte anche allo sviluppo economico delle aree interessate.
“Sono personalmente soddisfatto – dichiara il Console Turco Domenico Romeo – per la conclusione dell’accordo tra il CUMI ( Consorzio Universitario Megara-Ibleo) e l’Università di Economia di Balcova ( Izmir). La proposta, a suo tempo. mi fu avanzata dall’amico Prof. dott. Giambattista Coltraro che assieme ad altri amici ho avuto il piacere di invitare in Turchia nel 2009 in occasione della visita ad Izmir del Presidente della Repubblica Italiana On.le Napolitano. In quella occasione la delegazione siciliana da me organizzata è stata ricevuta dal Vice- Rettore dell’Università di Economia Prof. Tuncdan Baltacioglu, con il quale esistevano gia rapporti di collaborazione tra la Sicilia e la regione dell’Egeo. Immediatamente il Prof. Baltacioglu, docente di Logistica e Marketing, si è reso disponibile ad un accordo che avrebbe visto il Consorzio e la sua Università legati in un rapporto di collaborazione e scambio di studenti, docenti e di progetti per un possibile rilancio economico e culturale delle due aree interessate ( Sicilia e regione dell’Egeo ) Nel 2012 il Prof. Baltacioglu è stato nominato Rettore dell’Università e quindi mi è stato possibile sottoporre la proposta pervenutami nel contempo da parte del Consorzio Cumi a firma del suo Amministratore dott. Caporale ed a seguito di svariati incontri avuti con il dott. Rosario Pulvirenti e lo stesso Prof. Giambattista Coltraro entusiasti della disponibilità da me offerta. La mia proposta è stata immediatamente accettata dal Prof. Baltacioglu, programmando, così, un mio viaggio ad Izmir allo scopo di far siglare l’accordo. Durante tale incontro il Prof. Baltacioglu, che conosce bene la Sicilia avendo anche partecipato ad incontri che si sono tenuti con altre Università Siciliane, mi ha mostrato la Sua intenzione di voler ritornare in Sicilia per poter incontrare i vertici del Consorzio dando immediatamente vita a questa collaborazione ed allo stesso tempo di avere il piacere di invitare alcuni membri del Consorzio, per far verificare le potenzialità che la Sua Università offre agli studenti turchi e stranieri. Sono sicuro che questa collaborazione possa servire al CUMI per poter ampliare le proprie conoscenze e l’attività didattica per i propri studenti in Paesi emergenti come oggi è la Turchia “.
“Riscontriamo la medesima soddisfazione – dichiara l’Amministratore Delegato del CUMI Sebastiano Caporale – nella conclusione dell’accordo di collaborazione tra il nostro Consorzio Universitario Megara Ibleo e la Università di Izmir in Turchia. E’ nostro profondo convincimento che ciò non amplierà gli spazi culturali solo agli studenti ed ai docenti delle nostre Università, ma anche alle nostre popolazioni. Questi interscambi culturali oltre che arricchire le nostre menti rafforzano quel percorso di pace e di fratellanza tra popoli civili e democratici, come ampiamente dimostrano il nostro ed il Vostro Paese.”
© Riproduzione riservata