SANTA LUCIA A RAGUSA: PREVENZIONE DELLE MALATTIE OCULARI

 Santa Lucia, la Santa protettrice della vista. In occasione dell’imminente ricorrenza la sezione provinciale di Ragusa dell’Unione Italiani dei Ciechi e degli Ipovedenti ha organizzato per giovedì 13 dicembre una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie oculari nell’ambito delle

iniziative istituzionali volte a realizzare e promuovere ad ogni livello la prevenzione della cecità ed a sensibilizzare con ogni mezzo l’opinione pubblica, le Autorità e le Istituzioni sanitarie, politiche e sociali competenti.

Giovedì mattina la Sezione Iblea  metterà a disposizione di tutta la cittadinanza la sua equipe specialistica, composta da due oculiste e da un’ortottista, che effettuerà per l’occasione degli screenings oculistici gratuiti per tutti coloro che vorranno effettuare un controllo visivo nell’Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti appositamente attrezzata che

stazionerà a Ragusa in Piazza S.Giovanni, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Nel pomeriggio l’equipe medico-oculistica si sposterà presso l’OO.PP. Casa di Ospitalità Iblea “E. C. Lupis” di Ragusa per visitare gratuitamente tutti gli ospiti anziani che ivi ricoverati.

Una iniziativa nata dalla consapevolezza che prestare attenzione alla salute degli occhi  aiuta a

prevenire anomalie visive che possono rimanere sconosciute.

Secondo gli esperti , infatti, una efficace e puntuale prevenzione ridurrebbe del 70% la cecità nel mondo: prevenire , quindi, per salvare quello che sin dai tempi di Aristotele è  considerato il più importante dei cinque sensi: la vista.

La giornata si concluderà  con la celebrazione della solenne SS. Messa presso la Cattedrale di San

Giovanni Battista di Ragusa, alle ore 18:00, con la partecipata presenza dei non vedenti provenienti

da tutti i comuni iblei, che al termine della cerimonia religiosa parteciperanno alla tradizionale conviviale presso i locali della Sede Sociale della Sezione Iblea per lo scambio di auguri natalizi.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it