Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Santa Croce e maltempo, sindaco Barone spiega la portata della gronda
21 Set 2020 21:50
Il Sindaco di Santa Croce, Giovanni Barone, torna a parlare del canale di gronda sulla SC 35, Santa Croce-Punta Secca, dopo l’eccezionale pioggia che ha colpito e sommerso, lo scorso 13 settembre, tutta la provincia di Ragusa, causando notevoli disagi in quasi tutte le città iblee, compresa Santa Croce, proprio per l’eccezionalità dell’evento meteo.
“Ma voglio entrare anche nel merito della struttura – continua il primo cittadino. E’ giusto precisare che per la realizzazione del canale di gronda NON è stato acceso nessun mutuo. La struttura è stata realizzata recuperando somme all’interno del bilancio comunale di residui di mutui accesi in precedenza.”
“Il canale di gronda che abbiamo realizzato autorizzato dagli Enti regionali, è predisposto per ampliamenti successivi che abbiamo sempre affermato essere necessari per la regimentazione delle acque piovane anche abbondanti. Ampliamenti presenti all’interno di una programmazione. Il canale ampliabile raccoglierà tutta l’acqua piovana della città. Attualmente raccoglie l’acqua dalle attuali due griglie realizzate. Inoltre è prevista un’altra griglia, proprio perché il progetto è ‘modulare’, a monte, cioè alla fine di Via Caucana dove insiste il fortino. Questa griglia, collegata con il canale di gronda, sarebbe in grado di raccogliere le prime acque, frenando l’impeto delle piogge abbondanti a valle. Un progetto che voglio realizzare.”
© Riproduzione riservata