Sanità sbloccate le immissioni in ruolo per oltre 5mila unità. In arrivo la stabilizzazione.

“Sbloccate le procedure di reclutamento del personale della Aziende Sanitarie Provinciali”. Ne dà notizia l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del PD, che aggiunge: “Dopo l’approvazione della Rete Ospedaliera, l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi ha sbloccato il reclutamento del personale che riguarda il Piano triennale del fabbisogno delle Aziende provinciali e ospedaliere. Sono oltre 5mila le unità per le quali si potrà procedere all’immissione in ruolo, 1480 circa fanno parte delle graduatorie che risalgono al 2003, oltre 2mila saranno le stabilizzazioni e 1600 tra mobilità e nuovi concorsi. Già sa subito le aziende potranno stipulare i primi contratti”. “E’ doveroso ringraziare il lavoro del Governo regionale, in particolare dell’Assessore Gucciardi e l’impegno del sottosegretario alla Salute, on. Davide Faraone, che ha seguito da vicino la vicenda”.

Anche l’on. Giuseppe Digiacomo interviene sulla vicenda.

L’assessorato alla Salute della Regione Siciliana ha sbloccato le procedure di reclutamento del personale delle aziende sanitarie e ospedaliere. Il reclutamento del personale riguarda il cosiddetto Piano triennale del fabbisogno aziendale e i numeri si riferiscono al 2017. L’assessorato alla Salute ha dunque dato il via libera all’immissione di 5.138 unità di personale che potranno essere reclutate, secondo le varie procedure, nelle 18 aziende sanitarie e ospedaliere della Sicilia. In particolare, 1.481 riguardano le unità inserite in graduatorie che risalgono dal 2003 a oggi, 2,044 le stabilizzazioni (medici, infermieri e personale socio-sanitario e amministrativi) e 1.613 le mobilità e i nuovi concorsi. Da questo momento, le aziende sanitarie della Sicilia potranno stipulare i primi contratti.

“Come ha spiegato lo stesso assessore Gucciardi- commenta Digiacomo- adesso spetta alle aziende procedere al reclutamento del personale. L’intenzione è quella di privilegiare, in primo luogo, il reclutamento nelle aree di emergenza-urgenza, dai pronto soccorso alle terapie intensive. Vi saranno, inoltre, anche stabilizzazioni e nuovi concorsi per il personale amministrativo. Per quanto riguarda l’Asp di Ragusa- precisa ancora il presidente della VI Commissione- parliamo di 264 medici, 183 infermieri , 106 Oss e 133 Ausiliari”.

A questo risultato, come ha sottolineato lo stesso Gucciardi,  si è giunti grazie all’impegno “dei ministeri di Salute ed Economia che hanno approvato la nuova Rete Ospedaliera, dei dirigenti dell’assessorato e del ufficio di Gabinetto e l’impegno del presidente della Sesta commissione Sanità, Pippo Di Giacomo”.

“Lo avevamo annunciato nei giorni scorsi- sottolinea ancora Digiacomo- ed ancora una volta, nonostante qualcuno continuasse a dire che non ce l’avremmo fatta, abbiamo realizzato un nostro impegno, migliorando la vita di numerosi lavoratori e quella di migliaia di pazienti che si rivolgono alle nostre Asp”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it