S.CROCE, LA SPAZZATURA E’ SPARSA PER TERRA

“Ancora una volta si parla e si deve parlare della differenziata a S. Croce”. Inizia così l’intervento di Salvatore Mandarà, Coordinatore Provinciale dell’Associazione Ambientalista “FareAmbiente”.

“Queste foto scattate mostrano palesemente i più svariati rifiuti sparsi per terra. Un sacchetto sventrato sicuramente da un cane o un gatto randagio, che si moltiplicano continuamente, ci sono scatole di farmaci esausti, siringhe e mi fermo qui. Questo scenario indegno lo si può “ammirare” tra via Salvo D’Acquisto e via Cesare Battisti”.

Mandarà prosegue sottolineando le problematiche igienico-sanitarie che si legano a tale situazione. In tal senso, il Coordinatore chiede ai Vigili urbani e all’Ufficio sanitario di prestare attenzione a tale problematica: “I Vigili urbani e l’Ufficio Sanitario potrebbero risolvere tale problematica con un’attivazione fattiva. Voglio ricordare e sottolineare che qui i bambini non possono più giocare, perché i genitori non possono lasciarli uscire senza la paura che potrebbero prendere un siringa da terra”.

A chiusura Mandarà sottolinea: “Detto ciò è sotto gli occhi di tutti che non si tratta solo di spazzatura, ma anche di dare sicurezza a queste famiglie. Altra aggravante è la rappresentata dall’importanza dell’area. Infatti, a soli 50 metri circa sono stati rinvenuti dei reperti di natura archeologica risalenti all’era bizantina. Non si dovrebbe agire per valorizzare quest’area? Ovviamente sì, ma prima ripuliamola da questa spazzatura”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it