È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ROSOLINI (SR): CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE
18 Mag 2016 13:34
Si sono conclusi con 87 persone segnalate alla procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità gli accertamenti posti in essere dai Carabinieri della Stazione di Rosolini in occasione della tradizionale “Sfilata Folkloristica di Carri Siciliani e Calessini Artisticamente Addobbati” svoltasi domenica 3 Aprile 2016 nell’ambito dei festeggiamenti per celebrare San Giuseppe, santo Patrono del Comune di Rosolini.
Anche quest’anno, sulla scorta dell’esperienza maturata nelle scorse edizioni, i Carabinieri della locale Stazione hanno organizzato un corposo servizio al fine di assicurare il regolare svolgimento dei festeggiamenti e garantire alla cittadinanza di goderne senza pericoli nonché al fine di verificare il rispetto dell’apposita ordinanza sindacale che imponeva il divieto di utilizzo di frustini o qualsiasi strumento che potesse arrecare maltrattamento agli animali oltre al divieto di condurre i cavalli al galoppo.
Infatti, al fine di scongiurare la possibilità che si realizzassero delle vere e proprie gare fra i partecipanti, con potenziali pericoli per i fantini, per i cavalli e per il pubblico, il servizio è stato organizzato in modo tale che i partecipanti “sfilassero singolarmente”, diffidando preventivamente tutti i fantini ad ottemperare a quanto previsto dalle citate ordinanze sindacali.
Nonostante le prescrizioni imposte, nel corso della manifestazione, nel lungo rettilineo di Via Mazzini, ben 87 fantini hanno lanciato al galoppo i propri cavalli non attenendosi al contenuto dell’ordinanza del Sindaco.
Inoltre, dopo una attenta disamina dei filmati appositamente realizzati, i Carabinieri hanno altresì deferito in stato di libertà per il reato di maltrattamento di animali 6 dei citati fantini: questi ultimi, infatti, mentre lanciavano al galoppo i propri cavalli, li percuotevano ripetutamente e violentemente sul dorso con le redini al solo scopo di far assumere una velocità maggiore.
FERLA (SR): RUBA UN’AUTOVETTURA VIENE SUBITO ARRESTATO.
I Carabinieri di Ferla, nel pomeriggio di ieri, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio appositamente predisposti per prevenire e reprimere il fenomeno dei furti, hanno tratto in arresto per furto aggravato G.G. 48enne di Ferla, allevatore, pregiudicato.
I militari hanno bloccato l’uomo dopo che aveva asportato un’autovettura tipo “Volkswagen lupo” ad una ragazza del luogo che l’aveva lasciato parcheggiata innanzi la sua abitazione. La ragazza, dopo qualche istante, si è accorta che l’autovettura era stata asportata ed ha informato immediatamente i Carabinieri che rintracciavano e bloccavano il malvivente nel centro abitato. L’autovettura è stata restituita all’avente diritto.
L’arrestato è ristretto nelle camere di sicurezza di quest’arma, in attesa del rito direttissimo disposto dall’Autorità Giudiziaria.
FERLA (SR): VIOLA GLI OBBLIGHI DELLA MISURA ALTERNATIVA DELL’AFFIDAMENTO IN PROVA AI SERVIZI SOCIALI E SCATTA L’AGGRAVAMENTO DELLA MISURA. ARRESTATO UN 26ENNE.
I Carabinieri di Ferla, nel pomeriggio di ieri, hanno tratto in arresto G.D. 26enne di Ferla, bracciante agricolo, pregiudicato, in esecuzione dell’ordinanza con cui l’ufficio di sorveglianza del Tribunale di Siracusa ha disposto la carcerazione in aggravamento dell’affidamento in prova ai servizi sociali, per reati inerenti le armi.
L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.
SIRACUSA. I CARABINIERI DEL NUCLEO INVESTIGATIVO ARRESTANO UN MESSINESE CHE TRASPORTAVA OLTRE MEZZO KG. DI COCAINA.
Nella tarda mattinata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Siracusa hanno tratto in arresto MANGRAVITI Benito, 27enne, messinese, pregiudicato, poiché trovato in possesso di oltre 500 grammi di sostanza stupefacente del tipo Cocaina. Impegnati in un servizio di controllo del territorio nel centro cittadino, i militari venivano insospettiti dall’andatura di una Citroen C4 che precedeva la pattuglia ad alta velocità effettuando continui cambi di corsia e sorpassi con grave rischio per gli utenti della strada che in quell’orario transitavano in zona Targia. Visto l’anomalo comportamento e la situazione di pericolo, i militari del Nucleo Investigativo provvedevano ad intimare l’alt all’autovettura identificando l’uomo al volante nel MANGRAVITI che, mostrandosi preoccupato del controllo, veniva sottoposto a perquisizione e trovato in possesso del grosso quantitativo di cocaina oltre a qualche grammo di hashish. Poiché il quantitativo rinvenuto, oltre mezzo chilogrammo di sostanza del tipo cocaina, non poteva che essere riconducibile ad un’attività illecita legata al traffico di stupefacenti, il MANGRAVITI veniva tratto in arresto e ristretto presso la casa circondariale di Cavadonna.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it