Roberto Ammatuna è il sindaco in carica che si è vaccinato: “Potevo farlo, ecco perchè”

E’ Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo, il sindaco in carica che si è vaccinato. Ma non durante la vaccinazione con il passaparola avvenuta a Scicli, bensì nella sua città, Pozzallo. E il sindaco, poteva farlo. Pur essendo ormai un medico in pensione (è stato primario del Pronto Soccorso di Modica), è regolarmente iscritto all’albo dei medici e tutt’ora presta consulenza.

Raggiunto telefonicamente, infatti, ci spiega: “Giorno 6 gennaio mi telefona l’ufficio igiene pubblica di Pozzallo chiedendomi se potevo essere vaccinato. Ho provveduto a firmare la modulistica e venerdì 8 gennaio sono stato vaccinato alle 17 a Pozzallo. Tra l’altro, ho chiesto esplicitamente di essere vaccinato per ultimo e che fosse data la precedenza ad altri. Io sono un medico in pensione, ma sono regolarmente iscritto all’albo. Infatti, offro consulenze e posso effettuare delle visite private. Pochi giorni dopo mi arriva una comunicazione dal mio albo professionale: un modulo in cui viene spiegato che popssono vaccinarsi tutti i medici regolarmente iscritti all’albo, ovvero pensionati, liberi professionasti e via dicendo”. (Alleghiamo modulo).

“Io sono da sempre un acceso sostenitore dei vaccini. Quando mi è toccato farlo, l’ho fatto, e sono stato chiamato, non mi sono proposto. Non so neanche se fra qualche tempo l’ordine dei medici prevederà delle sanzioni per i medici che si rifiutano di farlo”.

Dunque, il sindaco Ammatuna non ha nulla a che vedere con il caso dei vaccini di Scicli somministrati con il passaparola. Ricordiamo che ci sono altri due sindaci della provincia di Ragusa che, essendo medici ancora in attività, hanno ricevuto il vaccino: Giovanni Di Natale, sindaco di Acate e Bartolo Giquinta, sindaco di Giarratana.

Gli ex amministratori che avrebbero ricevuto il vaccino, invece, sarebbero tutti di Scicli: fra questi, l’ex sindaco Enzo Manenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it