RISPOSTE CONCRETE PER LE REALI ESIGENZE

 

I referenti del dipartimento salute e sanità del Mpa, di cui è  responsabile Giorgio Civello alla presenza dell’on. Riccardo Minardo,  hanno incontrato venerdi pomeriggio il direttore generale dell’asp Gilotta, insieme al commissario cittadino Angelo Gugliotta, all’assessore ai servizi sociali Paolo Garofalo, e ai  consiglieri comunali Mandolfo, Cavallino e Cabibbo.

I punti nodali affrontati sono stati i servizi sanitari resi alla cittadinanza e le questioni che riguardano i lavoratori della sanità prospettando i punti di criticità che necessitano di urgenti soluzioni. Liste d’attesa e coordinamento ed operatività del Cup, responsabilità aziendale dei medici di gastroscopia, la gestione ed il sovraffollamento del pronto soccorso, ausiliari, personale Asu e contrattisti sono stati i temi affrontati.

Relativamente alle liste d’attesta i referenti del dipartimento sanità hanno sottolineato le difficoltà del Cup  ad entrare nelle agende di cardiologia, radiologia ed oculistica degli ospedali di Ragusa, fatto che crea enormi disagi e disservizi per gli utenti. Il direttore Gilotta si è impegnato di verificare l’intera questione e cercare di sbloccarla non solo per snellire le varie procedure tra i diversi Cup ma soprattutto con la richiesta di incremento di fondi per eliminare certe storture che provocano le lunghe liste d’attesa. Lunedì, ha assicurato, la questione sarà sbloccata.

Riguardo al pronto soccorso si è proposto di spostare la guardia medica all’interno degli ospedali in modo che possa gestire i codici bianchi e decongestionare le strutture. Il dott. Gilotta in questo senso ha detto che è prevista l’attivazione dei PPI, punti pronto intervento proprio per la gestione dei codici bianchi.

Per i lavoratori Asu si è chiesto uniformità per tutti, considerato che ci sono lavoratori che hanno 36 ore ed altri invece fermi a 24 o 30 ore, si è chiesto con forza di portarli tutti a 30 ore. Gilotta valuterà presto la questione e darà risposta alla richiesta. Valutata anche la posizione dei contrattisti e degli ausiliari precari; per quest’ultimi l’on. Minardo ha detto che c’è l’impegno dell’assessore Russo a modificare la pianta organica; il primo dato certo è che dal I aprile prenderanno servizio 20 ausiliari e 6 operai.

L’incontro è stato proficuo e soddisfacente dichiarano i referenti del dipartimento salute e sanità ed auspicano che presto si possano avere le prime risposte alle sollecitazioni e problematiche esposte al direttore generale.

L’on. Minardo da parte sua, sempre vigile per le delicate questioni che riguardano la sanità, ritiene  positivo  l’incontro  di oggi pomeriggio, ed è sicuro che il lavoro che sta svolgendo il dipartimento salute e sanità, rappresenta la voce degli utenti i primi fruitori dei servizi sanitari ai quali in questo modo si possono dare le risposte concrete  per risolvere le loro reali esigenze.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it