Ricercatrice Castilletti al Tg5: “Ho avuto paura ma è il mio lavoro”. Dopo aver isolato il coronavirus

Concetta Castilletti, è la ricercatrice ragusana che lavora da 20 anni allo Spallanzani di Roma e assieme al resto del team ha isolato il coronavirus. Per la prima volta dopo questo momento così importante, parla al Tg5 in un’intervista andata in onda nell’edizione delle 20. Confessa di aver avuto un pizzico di paura ma di aver sempre lavorato in sicurezza. Poi spiega le varie fasi: “Eravamo pronti ad isolarlo, non potevamo usare gli anticorpi e studiare l’immunità che i pazienti sono in grado di sviluppare, ma questo ci permette adesso di mettere a punto i testi diagnostici”, spiega al tg la Castilletti.

Sarà adesso più facile trovare il vaccino? “Metteremo questo virus adesso isolato a disposizione della ricerca scientifica proprio per far questo”.

Ma ha lavorato in sicurezza? Chiede il giornalista del Tg5. E la Castilletti spiega: “Lo Spallanzani ha un laboratorio di biocontenimento. Abbiamo lavorato in sicurezza, sono strutture dedicate, a pressione negativa, significa che l’aria viene risucchiata e non puo’ uscire non c’è possibilità di contaminare. Se ho avuto paura? Un pizzico di paura è necessaria perché bisogna mantenere alta l’attenzione. Ma questo è il mio lavoro e mi piace”.
QUI IL VIDEO DAL TG5

LEGGI I DETTAGLI

Coronavirus ricercatrice ragusana allo Spallanzani di Roma isola il virus: “Cura ora più vicina”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it