Riaprono i cimiteri il 4: a Ragusa si seguirà l’ordine alfabetico, a Vittoria ci si prenota. A Chiaramonte si parte il 6

Il 4 maggio, ufficialmente, inizia in Italia quella che è stata denominata “Fase2” e che comprende, fra le altre cose, anche la possibilità di riapertura dei cimiteri comunali. Anche la provincia di Ragusa, naturalmente, non fa eccezione. Ma, scorrendo le ordinanze di alcune città, abbiamo notato alcune piccole ma sostanziali differenze da Comune a Comune. La prima, macroscopica, è che a differenza degli altri, Chiaramonte non riapre il 4 ma il 6 maggio. Un’altra differenza è che Vittoria, invece, ha optato per la “prenotazione” dell’ingresso al cimitero. Inotre, alcuni comuni permettono di restare sul posto al massimo per mezz’ora, altri per un’ora. Nel dettaglio, vediamo le principali ordinanze.

Pozzallo

Il Comune di Pozzallo riapre il cimitero il 4 maggio con accesso contingentato per un massimo di 50 persone alla volta. Potranno entrare due persone di uno stesso nucleo familiare per un massimo di 30 minuti. Naturalmente, è sott’intenso che bisognerà indossare mascherine e guanti, rispettare la distanza di sicurezza ed evitare assembramenti, oltre che strette di mano e abbracci.

Scicli

A Scicli potranno accedere un massimo di 30 persone alla volta ogni ora per ognuno degli ingressi principali e per un massimo di 2 persone per famiglia. Ogni visitatore non potrà permanere nel cimitero per più di 60 minuti.
Potranno essere limitati gli accessi nel momento in cui l’affluenza sia superiore al numero massimo di presenze e in ragione delle regole di distanziamento di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
A controllare gli ingressi saranno gli operatori comunali del servizio cimiteriale e la Polizia municipale.
E’ consentita la vendita al dettaglio dei fiori nei punti di vendita già autorizzati, a condizione che i titolari rispettino le regole di distanziamento sociale e di sicurezza per i clienti, ovvero l’uso di mascherine protettive e guanti e la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Per la sola domenica 10 maggio 2020 è consentita la vendita dei fiori, anche in modalità di consegna a domicilio.

Comiso

Anche a Comiso è consentito l’accesso ai rivenditori di fiori, che dovranno occupare gli spazi assegnati e debitamente delimitati, riservando un perimetro di due metri dal banco di vendita con possibilità di accesso ad un solo cliente per volta. Gli stessi rivenditori dovranno indossare mascherine e guanti e mettere a disposizione dei clienti apposite soluzioni idroalcoliche per la disinfezione delle mani.
Tutti i cittadini dovranno rispettare rigorosamente le distanze interpersonali; potranno accedere al massimo due componenti per volta dello stesso nucleo familiare; in ogni caso non potrà superarsi il numero massimo di 200 presenze contestuali nell’intera area cimiteriale

Vittoria

Presso il Cimitero di Vittoria sarà consentito l’accesso di massimo 70 cittadini ogni ora di cui 50 previa prenotazione tramite applicazione accessibile dall’home page del sito del Comune nella sezione denominata “prenotazioni visite ai cimiteri”.
Presso il Cimitero di Scoglitti sarà consentito l’accesso di 50 cittadini ogni ora di cui 40 previa prenotazione tramite applicazione accessibile dall’home page del sito del Comune nella sezione denominata “prenotazioni visite ai cimiteri”.
I cittadini che non abbiano prenotato l’orario di visita tramite l’applicazione dovranno accedere con autocertificazione.
Sarà consentito l’accesso di massimo 2 persone contemporaneamente per nucleo familiare. Non sarà consentito l’accesso ai cittadini non muniti di guanti e mascherine.
La visita presso il cimitero dovrà essere limitata entro il tempo di un’ora. Verrà permessa la sosta delle auto per lo stesso tempo con conseguente sanzione per soste persistenti oltre il tempo necessario per allontanarsi dall’area cimiteriale.

L’acquisto di fiori nello spazio antistante il cimitero sarà consentito a condizione che vengano rispettati
le prescrizioni di distanziamento previste. L’eventuale assembramento e la mancata osservanza delle
prescrizioni determinerà i provvedimenti amministrativi consequenziali.

Ragusa

La visita ai cimiteri avverrà quindi secondo modalità di accesso contingentato al pubblico che tiene conto della prima lettera del cognome dei visitatori, come di seguito indicato:
LUNEDI’ E GIOVEDI’ accesso consentito ai visitatori il cui cognome inizia con lettera dalla A alla D;
MARTEDI’ E VENERDI’ accesso consentito ai visitatori il cui cognome inizia con lettera dalla E alla M;
MERCOLEDI’ E SABATO accesso consentito ai visitatori il cui cognome inizia con lettera dalla N alla Z;
DOMENICA cimiteri chiusi per consentire gli interventi di pulizia straordinaria e sanificazione.
La predetta ordinanza contiene altre disposizioni e precisamente:
– I titolari di tesserino di accompagnamento potranno accedere con un accompagnatore in quanto il servizio con le autovetture all’interno dei cimiteri è in atto sospeso;
– I soggetti portatori di handicap o comunque non autosufficienti potranno accedere all’interno dell’area cimiteriale con l’ausilio di un solo accompagnatore, fermo restando che il cognome di riferimento per l’accesso è quello del soggetto accompagnato e non dell’accompagnatore.
L’accesso ai cimiteri sarà consentito solo a soggetti, muniti di mascherina e guanti, che dovranno rispettare le distanze interpersonali di sicurezza (1 metro). All’interno dei cimiteri sarà obbligatorio il rispetto di percorsi differenziati predisposti per l’ingresso e l’uscita. Prevista inoltre la presenza contestuale all’interno dei cimiteri di non più di 70 persone la cui permanenza per la visita non potrà avere durata superiore a 30 minuti.
I custodi dei cimiteri, la Polizia Municipale e la Protezione Civile avranno il compito di far rispettare le prescrizioni contenute nella predetta ordinanza.

Chiaramonte

Chiaramonte è l’unico Comune di cui ci sia pervenuta notizia che apre il cimitero il  6 maggio e non il 4. Lo ha reso noto il sindaco Sebastiano Gurrieri in un suo post su facebook. Non sarà consentita la vendita di fiori.

Così, infatti, leggiamo:
“In riferimento all’ordinanza regionale n.18 del 30.04.2020, dopo un’apposita disinfezione, a partire da mercoledì 6 maggio sarà disposta la riapertura del cimitero comunale, con il divieto di vendita di fiori nell’area adiacente l’ingresso, con lo scopo di evitare assembramenti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it