Le nanoplastiche sono state rilevate nel sangue umano e perfino nella placenta. Un tema sempre più centrale nel dibattito scientifico internazionale e che è arrivato anche al Parlamento Europeo, dove il professor Antonio Ragusa ha acceso i riflettori sui possibili rischi per la salute pubblica. Secondo gli studi presentati nel corso dell’incontro, le particelle di […]
RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA A SCICLI
22 Dic 2016 16:21
Con la delibera 3002 del 21 dicembre 2016, l’ASP di Ragusa ha completato il percorso autorizzativo dell’accordo con l’IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina.
L’IRCCS avrà a disposizione per la sua gestione diretta 24 posti letto nel presidio Busacca di Scicli, in cui attivare un programma di assistenza e ricerca su pazienti bisognosi di neuroriabilitazione intensiva, tradizionale e robotizzata.
L’attività potrà cominciare con 12 posti letto nei locali che l’ASP metterà a disposizione a partire dal 1 gennaio 2017. Non appena sarà pronto il padiglione N, entro il 30 aprile 2017, i posti letto potranno essere portati ai 24 previsti a pieno regime.
L’IRCCS procederà ad assumere direttamente il personale e formarlo per lo scopo, L’ASP assicurerà i locali e la logistica.
Soddisfazione esprime il Direttore Generale, Dr. Maurizio Aricò, «È una vittoria delle istituzioni: per questo obbiettivo abbiamo lavorato insieme alla Direzione dell’IRCCS, guidato dall’Arch. Angelo Aliquò, al Comune di Scicli, oggi guidato dal Sindaco Enzo Giannone, all’Assessore On. Baldo Gucciardi. Ringrazio tutti loro perché la sinergia è risultata ancora una volta vincente. La collaborazione tra enti pubblici potrà garantire la massima trasparenza e la massima efficienza.
Credo che questa sia la maniera migliore di dimostrare concretamente alla cittadinanza di Scicli che la collaborazione con la amministrazione comunale garantirà un futuro nuovo e di qualità per l’Ospedale di Scicli. Nessuna chiusura, anzi un potenziamento negli ambiti che rispondono alla vera vocazione di un presidio come il Busacca in un gioiello di città come Scicli”.
© Riproduzione riservata